Gran Premio Italia Giovani
Luisa Bertani medaglia d’oro

Grande prestazione nel Gigante della ventenne comasca a Campo Felice

Sorride ancora la neve di Campo Felice allo sci alpino comasco. Dopo l’argento di martedì di Ilaria Ghisalberti nel primo gigante Fis ecco la splendida vittoria di oggi di Luisa Bertani, sempre tra i paletti larghi. La portacolori dello Ski racing camp Lenno ha intascato l’oro nella classifica assoluta e in quella del Gran premio Italia Giovani.

Gigante di spessore, quello in programma a Campo Felice, tanto che la vincitrice ha chiuso sotto quota venti, nei punti Fis. Luisa Bertani si è presentata carica al cancelletto della prima manche, dopo l’uscita del giorno primo. La ventenne allieva di Corrado Castoldi, ha scaricato la grinta sulla pista e alla fine la sua prestazione è stata la migliore.

L’avversaria più vicina, accusava un gap pesante, di 80 centesimi. Nella seconda la portacolori dello Ski racing camp Lenno, scendeva con maggior accortezza, ottenendo il settimo tempo. Che però bastava per intascare il primo posto assoluto con un margine di 46 centesimi sull’altoatesina Elisa Platino e di 1”05 sulla valdostana Vivien Insam.

. «Lully (Luisa ndr) ha fatto un’ottima prima manche – spiega coach Castoldi -. Ha sciato bene, con una bella centralità e belle angolazioni. Nella seconda invece ha sciato in modo discreto. Bisogna lavorare dove i terreni sono molto mossi».

Grazie al successo di ieri la stella dello Ski racing camp Lenno, è di nuovo in testa alla classifica generale del Gran premio Italia Giovani, quando mancano due gare alla chiusura. Vincere il circuito manda direttamente nelle squadre nazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA