Grande Como, battuto il Novara

La distanza dai playoff è sempre di 2 punti ma adesso il Como sa che può giocarsela fino in fondo

Grande prestazione del Como che ha battuto una delle fortissime capolista del campionato, il Novara, con un gol di Giosa. La distanza dai playoff è sempre di 2 punti ma adesso il Como sa che può giocarsela fino in fondo.

COMO-NOVARA 1-0

Marcatore: Giosa al 28’ pt.

COMO (3-5-2): Crispino; Lebran, Giosa, Cassetti; Casoli, Castiglia (dal 36’ st Cristiani), Berardocco, Fietta, Fautario (dal 30’ st Marconi); Ganz (dal 23’ st Defendi), Le Noci. A disposizione: Falcone, Scapuzzi, Ambrosini, De Sousa. All. Sabatini.

NOVARA (3-5-2): Tozzo; Freddi, Vicari, Bergamelli; Garufo, Faragò (dal 36’ st Miglietta), Buzzegoli, Bianchi (dal 16’ st Foglio), Garofalo (dal 25’ st Della Rocca); Corazza, Gonzalez. A disposizione: Montipò, Martinelli, Migliavacca, Schiavi. All. Toscano.

Arbitro: Piccinini di Forlì.

NOTE - Spettatori paganti 943, abbonati 739, invasso di 13543,03 euro. Ammoniti: Cassetti, Corazza, Gonzalez, Bergamelli, Lebran. Angoli: 3-8.

50’ - Finiita!!! Il Como batte 1-0 il Novara e avanza in classifica! Gli azzurri recuperano tre punti al Novara e due a Pavia e Alessandria. Peccato per la vittoria esterna del Bassano a Mantova. il divario resta invariato, sempre 2 punti dal quarto posto. Sabato c’è Como-Monza alle 15.

49’ - Le Noci si conquista una punizione al limite!

48’ - Si soffre, ottavo corner. Il Como fallisce il 2-0 in contropiede.

46’ - Palla a sinistra a Corazza, girata, Crispino c’è!

45’ - Novara in attacco: cinque minuti di recupero!

40’ - Accenno di rissa, subito sedata.

39’ - Occasione Como! Defendi prova a servire in mezzo da destra, Fietta anticipato in corner.

37’ - Ci prova Fietta! Palla deviata in corner da Freddi.

36’ - Doppio cambio. Esce Castiglia esausto, al suo posto Cristiani. Nel Novara fuori Faragò dentro Miglietta.

31’ - Liscio di Giosa, contropiede Novara, Fietta recupera su Corazza al limite con uno scatto da centometrista.

30’ - Nel Como fuori Fautario, dentro Marconi.

27’ - Miracolo di Crispino su una conclusione ravvicinata al volo di Corazza: bello l’assist da destra di Gonzalez.

25’ - Secondo cambio Novara: esce Garofalo, al suo posto Della Rocca. Tridente per il Novara.

23’ - Cambia anche Sabatini: esce Ganz, entra Defendi.

20’ - Ammonito Corazza per un fallo su Fietta, che s’infortuna ma rientra subito in campo.

18’ - Le Noci sguscia a destra, palla in mezzo, Vicari libera.

16’ - Primo cambio per mister Toscano: esce Bianchi, entra Foglio.

15’ - Corazza murato da Giosa! Occasione per il Novara, ma il Como si salva.

14’ - Punge il Como! Ganz in area rimette il pallone in mezzo, la difesa ospite si salva come può.

11’ - Ancora un tentativo di Buzzegoli: è troppo lontano, palla fuori.

10’ - Novara in attacco, il Como soffre un po’.

8’ - Che battaglia a centrocampo! Tanti interventi ruvidi, ma nel limite della correttezza.

3’ - Corner di Garofalo, fallo su Crispino.

1’ - Inizia il secondo tempo, nessun cambio nelle due formazioni. Si riparte con il Como in vantaggio 1-0. Dopo 100 secondi, Casoli serve palla al limite, conclusione al volo di Berardocco e palla fuori. Peccato.

CRONACA SECONDO TEMPO

45’ - Il primo tempo si conclude con la bella parata in tuffo di Crispino sulla conclusione di Buzzegoli da fuori area. Squadre negli spogliatoi e Como in vantaggio 1-0 grazie alla rete di Giosa, la seconda in campionato.

43’ - Cassetti zoppica vistosamente. Intanto corner per il Novara senza esito.

41’ - Contropiede Como: Berardocco recupera palla, si fa 60 metri di campo, Le Noci sbaglia controllo e la difesa recupera.

39’ - Ultime fiammate del primo tempo, il Como controlla piuttosto bene l’attacco del Novara: la coppia gol Gonzalez-Corazza ha prodotto 20 reti.

33’ - Bella partita, il Como si riporta in avanti.

30’ - Rabbiosa reazione del Novara: un tiro di poco fuori di Gonzalez e un corner conquistato in pochi istanti di gioco.

28’ - GOOOOOOOOLLL!!! - Como in vantaggio con Giosa!!! Il difensore raccoglie una palla invitante di Fietta, sugli sviluppi di un corner battuto a destra da Le Noci: da pochi passi batte in girata Tozzo sotto la curva del Como. Avanti così!!!

27’ - Ed ecco gli azzurri! Errore in area di Freddi, Ganz non ne approfitta e reclama per un intervento con le mani. Poi arriva il priomo corner, alè Como!

25’ - Conclusione senza convinzione di Buzzegoli, alta. Aspettiamo il Como.

23’ - Intanto arrivano altri due finali: la Feralpi Salò ha battuto 1-0 in trasferta il Sudtirol superando momentaneamente Como e Real Vicenza, 0-0 tra Pro Patria e Pordenone

18’ - Lo specialista Garufo spedisce il pallone sopra la traversa.

17’ - Ammonito Cassetti, per un intervento al limite. Decisione dubbia, anche alla luce del fallo non fischiato a Berardocco. Primi fischi per l’arbitro Piccinini di Forlì.

11’ - Velenosissima punizione da destra, sul primo palo, di Garofalo: Crispino respinge con i pugni.

9’ - Parte Ganz in slalom, bella idea, ma la difesa novarese si arrangia. Il Como prende coraggio, tutti sanno che è una partita da vincere.

6’ - Anticipo da difensore vero per Cassetti su una palla potenzialmente pericolosa.

5’ - Prima palla ion avanti per il Novara: palla lunga di Buzzegoli, Corazza conclude fuori.

1’ - Squadre in campo! Si parte! sabatini a sorpresa torna al 3-5-2, esclusi Marconi e Cristiani dalla formazione titolare. E’ una grande serata, per il Como un’occasione da non fallire.

CRONACA PRIMO TEMPO

Supersfida stasera al Sinigaglia: alle 20.30 il Como affronta la capolista Novara, nell’anticipo della 31ª giornata, con l’obiettivo di conquistare la seconda vittoria consecutiva, dopo quella di domenica a Busto, e il quinto risultato utile. E’ il momento clou del campionato, con il Bassano a soli 2 punti: una vittoria darebbe slancio alla squadra di Sabatini. Como al gran completo, mancano solo i lungodegenti Ardito e Maritato. Nel Novara quattro assenze pesanti: gli squalificati Evacuo, Pesce e Gavazzi e l’infortunato Dickmann. Segui la cronaca web della partita su www.laprovinciadicomo.it dalle 20.30.

LEGA PRO

Programma e risultati 31ª giornata - Ore 15: Pavia-Lumezzane 0-0, Venezia-Arezzo 0-0. Ore 18: Real Vicenza-Albinoleffe 2-0 Renate-Giana 1-0. Ore 19: Pro Patria-Pordenone 0-0, Sudtirol-Feralpi Salò 0-1. Ore 20.30: Alessandria-Torres 1-1, Como-Novara 1-0 e Monza-Cremonese 1-1. Ore 20.45: Mantova-Bassano 1-2.

Classifica: Alessandria e Pavia * 54; Novara 53; Bassano 49; Como 47; Feralpi Salò 45; Real Vicenza 44; Sudtirol 40; Venezia e Renate 38; Arezzo 37; Torres 36; Monza 34; Mantova 33; Cremonese 32; Giana 31; Lumezzane 28; Albinoleffe 22; Pordenone 21; Pro Patria * 18. * Penalizzazioni: Mantova -3; Pavia e Pro Patria -1.

Prossimo turno - Sabato 7/3: Como-Monza e Sudtirol-Real Vicenza ore 15. Domenica 8/3: Lumezzane-Bassano ore 11; Cremonese-Feralpi Salò e Novara-Venezia ore 12.30; Mantova-Torres e Pordenone-Alessandria ore 14.30; Albinoleffe-Renate e Arezzo-Pavia ore 16; Giana-Pro Patria ore 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA