«Grazie Jorge Lorenzo»
La sua scuola di Como

«Dobbiamo tanto ai Lorenzo - ha detto Marco Ceramella, uno dei proprietari della struttura -: ci ha dato elementi di insegnamento all’avanguardia»

Tra gli orfani sportivi di Jorge Lorenzo, il campionissimo di motociclismo che ha annunciato il ritiro dalle competizioni l’altro ieri, c’è senza dubbio anche la Scuola piloti di Grandate. Che oggi porta il nome di SMC, “Scuola di Motociclismo di Como”, ma che sino a poche tempo fa era la “Lorenzo School”.

Fu il papà di Jorge, Chico, a contattare cinque anni fa la struttura comasca per creare una scuola con i suoi metodi e permettere al figlio, che abitava a Lugano, di allenarsi. Via via Chico ha poi ridotto la sua frequentazione, e da quest’anno la dicitura “Lorenzo School” è sparita. Ma resta sui cancelli della struttura. E soprattutto resta l’amicizia con il pilota spagnolo, che continuerà saltuariamente a farsi vedere da queste parti.

«Dobbiamo tanto a Lorenzo - ha detto Marco Ceramella, uno dei proprietari della struttura -: quando ci contattò Chico, noi lavoravamo già con le minimoto, ma lui ci ha dato elementi di insegnamento all’avanguardia che conserviamo ancora adesso. Con Jorge siamo amici. Circa due mesi fa ci aveva raccontato i suoi dubbi e noi avevamo capito che era finita. Anzi, è stato proprio con lui che abbiamo ragionato sul fatto di abbandonare il nome Lorenzo, visto che lui probabilmente non avrà più nulla a che fare con il motociclismo».

Lorenzo si è allenato spesso qui. «E ora lo fa Tony Arbolino, il pilota italiano della Moto 3 che è amico di Jorge. Lui e molti altri piloti del Tricolore. Inoltre stiamo lavorando a due progetti importanti: saremo il primo centro di scuola piloti con un simulatore di ultima generazione che avremo probabilmente a gennaio. E poi avremo il preparatore di Jorge Lorenzo a disposizione dei giovani piloti della nostra scuola per avere apprendimenti a livello di preparazione e di alimentazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA