Grieco da Como a Miami
Campione negli Usa

Ha vinto il campionato di serie C statunitense

Da via Bellinzona a Miami, con il sogno di giocare a calcio. Dopo aver sperato a lungo di diventare un calciatore vero, ma in Italia. Il corso degli eventi ha ridimensionato e cambiato le aspettative di Andrea Grieco, 23 anni, difensore in forza ai Miami United, la franchigia calcistica della città americana.

Ha giocato nella Guanzatese, nella Lario e nel Como nell’immediato post fallimento. Nel 2006 è passato alla Sampdoria: con i blucerchiati ha vinto la Supercoppa Primavera e ha debuttato in Europa League. Un grave infortunio al ginocchio compromette le due stagioni successive in Lega Pro al Viareggio e all’Aprilia. Risolto il contratto con la Samp, si profila l’occasione di un trasferimento negli Usa. «C’è un progetto interessante, ossia creare una società di calcio importante a Miami. Ho cambiato aspettative: negli Usa voglio giocare e costruirmi un futuro: sto studiando per entrare in un college, voglio restare a lungo».

Ora è a Como, ma la scorsa stagione ha giocato nella Npls, la serie C statunitense, entrando nella top 11 del campionato. «Tredici partite, da maggio ad agosto. Abbiamo stravinto, ma non c’è promozione automatica. Funziona come nella Nba: se il club dimostra di poter avere un certo bacino di utenza e capacità economiche può iscriversi a una serie superiore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA