Domenica 01 Settembre 2013

Il Como resta in dieci

E stecca la prima

Cristani in azione
(Foto by Fabrizio Cusa)

ENTELLA-COMO 1-0

Marcatore: Guerra al 24’ st.

ENTELLA (4-3-1-2): Paroni; Allegra (dal 16’ st Argeri), Cesar, Russo, Cecchini; Volpe (dal 20’ st Guerra), Di Tacchio, Troiano; Staiti; Magnaghi (dal 29’ st Pedrelli), Rosso. A disposizione: Zanotti, Vittiglio, Raggio Garibaldi, Moreo. All. Prina.

COMO (3-5-2): Melgrati; Redolfi, Ambrosini, Marchi; Palomeque, Verachi (dal 40’ st Gammone), Ardito, Cristiani (dal 23’ st Schenetti), Fautario; Le Noci, Defendi (dal 27’ st Perna). A disposizione: Crispino, Piana, Donnarumma, Panatti. All. Colella.

Arbitro: Ceccarelli di Rimini.

NOTE - Spettatori: 1000 circa. Espulso: Palomeque al 18’ st. Ammoniti: Magnaghi, Perna, Ardito, Pedrelli. Angoli: 7-5.

CHIAVARI - Debutto in campionato per il Como, fresco di deliminazione dalla Coppa Italia Lega Pro. Gli azzurri sfidano in trasferta alle 20.30 l’Entella: è ancora fresco il ricordo dei cinque gol subìti lo scorso aprile alla terz’ultima di campionato. Un ricordo che brucia ancora... cronaca in diretta web su www.laprovinciadicomo domenica alle 20.30.

Tra pochi minuti la cronaca web di Entella-Como, Colella conferma la squadra che ha battuto la Pergolettese in Coppa Italia. In porta va Melgrati, linea difensiva a tre con Redolfi, Ambrosini, Marchi, linea mediana a cinque con Palomeque e Fautario esterni, Ardito perno centrale con Verachi e Cristiani al suo fianco. Coppia d’attacco Le Noci-Defendi.

CRONACA SECONDO TEMPO

49’ - Finisce la partita, davvero un peccato. Il Como viene sconfitto dall’Entella, niente vendetta. E c’è ancora un’espulsione contestata. Domenica alle 20.30 c’è Como-Vicenza.

47’ - Como tutto in avanti, corner! Sugli sviluppi, tiro in controbalzo di Ardito, palla fuori.

45’ - Quattro minuti di recupero, c’è ancora tempo... Crederci!

44’ - Rischi in contropiede, Como all’arrembaggio ma disordinato.

41’ - Como vicinissimo al pareggio! Le Noci dall’out sinistro serve sul secondo palo Redolfi, colpo di testa a lato di poco.

40’ - Ha il volto di Gammone l’ultima carta che Colella prova a giocare per cercare di riportare la partita in parità. Esce Verachi, ultimi assalti.

35’ - Il Como si getta coraggiosamente in attacco: Le Noci calcia alto in diagonale.

33’ - Perna subito in partita, palla a sinistra per Fautario, cross fuori misura. Non è finita, si può pareggiare.

29’ - Terzo cambio Entella: fuori Magnaghi, dentro Pedrelli.

27’ - E’ il momento di Perna (già ammonito), che proverà a fare reparto da solo al posto di Defendi. Forza, non è finita.

24’ - GOL ENTELLA - Non ci voleva proprio, in dieci uomini... Entella in vantaggio: corner da sinistra, Guerra irrompe e segna al volo, tra l’altro appena entrato in campo. Furiose proteste dei giocatori del Como, reclamando un fallo, il risultato è un cartellinoi giallo per Ardito.

23’ - Colella corre ai ripari: fuori Cristiani, ottimo primo tempo, al suo posto Schenetti.

20’ - L’Entella sposta il baricentro in avanti: dentro Guerra, fuori Volpe.

18’ - Noooo! Doppia ammonizione per Palomeque nel giro di un paio di minuti. Como in dieci uomini, come ad aprile un’espulsione contestata e, francamente, un po’ esagerata. Bisogna soffrire, come sempre a Chiavari.

16’ - Per l’Entelle fuori Allegra, dentro Argeri. Ambrosini è bravissimo a sventare una palla pericolosa centrale, smorzata sulla trequarti.

15’ - Da una selva di gambe spunta il tirodi Magnaghi. Botta, Melgrati c’è.

13’ - Melgrati in uscita sbroglia una brutta situazione.

12’ - Ancora Como: prima Le Noci sbaglia un assist in contropiede, poi Palomeque ci riprova dal limite, con palla fuori.

8’ - Ecco il Como! Bravo Le Noci dal limite, palla a giro, Paroni di distende sulla sinistra e devia in corner. Palla fuori, Ardito calcia alle stelle.

6’ - Melgrati salva la porta, grandissimo intervento su Rosso che conclude in controbalzo da fuori. Poi zuffa in area, l’Entella chiede un rigore, l’arbitro assegna una punizione per il Como.

4’ - Parte forte l’Entella, terzo corner. Como, non vacillare.

3’ - Punizione da sinistra di Di Tacchio, nessuno ci arriva... brivido, ma era fuorigioco.

1’ - Inizia la ripresa, non ci sono cambi nelle due squadre. Como, è il momento di crederci, vincere si può.

CRONACA PRIMO TEMPO

46’ - Finisce il primo tempo. Buon Como, specialmente in attacco. Poche occasioni, un paio con Le Noci e Palomeque, ma anche con pochissimi rischi corsi.

45’ - Un minuto di recupero, Entella in attacco. Un po’ di sofferenza, ma per fortuna finisce qua.

42’ - Colpo in faccia ad Ambrosini, che resta a terra infortunato, mentre nessuno butta la palla fuori. Nasce una piccola zuffa, ammonito Perna dalla panchina.

40’ - C’à lavoro per Magnaghi: il portierino comasco è sicuro sul colpo di testa in tuffo di Magnaghi.

34’ - Che paura! Colpo di testa di Cesar sulla traversa, ma l’arbitro fischia nel momento dell’impatto. Sarebbe stato un gol annullato.

32’ - Noooooo! Grande palla di Fatuario in area, Palomeque dall’altra parte sopara altissimo da buona posizione.

25’ - Combinazione tra Cristiani, il migliore del Como finora, e Fautario: il terzino sinistro ci prova da fuori, palla alta. E’ un bel Como.

22’ - Magnaghi da fuori... Non va! Palla forte, che si perde alla sinistra di Melgrati.

19’ - Secondo corner per il Como, dalla difesa si sgancia Redolfi che colpisce di testa, palla alta di poco. Peccato!

17’ - E’ un Como caparbio, non sempre preciso, ma intenso in tutte le zone del campo. Le distanze con l’Entella, dopo il 5-0 dello scorso anno, sembrano annullate.

12’ - Percussione Como, Fautario mette un cross, Le Noci al volo, con palla ribattuta. Como, avanti così.

10’ - Brivido per il Como, Magnaghi da destra potrebbe calciare in diagonale, per fortuna cerca il passaggio a centro area dove non c’è nessuno. Ancora Entella, cross a vuota da sinistra.

7’ - Como, più attenzione! Bella palla recuperata da Verachi a centrocampo, lancio in profondità fuori misura. Colpa del sintetico?

6’ - Fautario esterno alto, mette paura ad Allegra. La partita è piacevole.

2’ - Buon inizio del Como, la squadra sembra pimpante.

1’ - Entella-Como, si parte! C’è da vendicare la “manita” di aprile, alla terz’ultima giornata... Ci sono anche un centinaio di tifosi comaschi sugli spalti... Alè Como!

© riproduzione riservata