Il Lanfritto Maggioni
spegne 40 candeline

Data storica per le kermesse giovanile di corsa campestre: il via dell’edizione 2014 domenica a Guanzate

Anno quarantesimo e sedicesima edizione per il Trofeo Lanfritto-Maggioni (l’assegnazione è biennale consecutiva). Sono i due numeri di una manifestazione che è la vetrina più importante del crossismo giovanile lariano e si articola in cinque tappe. Ha varcato i confini territoriali e copiata un po’ dovunque. Anche nel 2014 si inizia da Guanzate.

L’appuntamento di domenica coinvolge pure il Csi (Centro sportivo italiano) che ha in calendario la seconda prova del Trofeo provinciale. Le gare sono abbinate e in palio c’è il 22° Trofeo Comune di Guanzate. .

Per il settore giovanile sono in lizza gli esordienti A (800 metri), B/C (350), ragazzi/e (1050), cadetti (2150) e cadette (1600). Il ritrovo è fissato alle 8,30 (centro sportivo comunale) e il primo via verrà dato alle 9,30. A seguire allievi (3300), allieve, juniores, promesse, seniores, amatori-master femminili (2700) e gli assoluti maschili, amatori-master (4,4 km.). Verranno premiati i primi cinque classificati di ogni gara. Organizzazione a cura dell’Osg Guanzate (dirigente responsabile Raffaele Fusi).

Facendo un rapido excursus nell’albo d’oro si rileva un eloquente sbilanciamento a favore delle società lecchesi (11 successi su 15 trofei assegnati), mentre per Como hanno vinto Mariano Comense (1° edizione), Atletica Brianza (5°), Comense 1872 (6°), San Maurizio Erba (8°). Nell’edizione in corso l’As Merate-La Termotecnica punta al bis, dopo l’affermazione del 2013, che gli consentirebbe di aggiudicarsi definitivamente, per la prima volta, l’ambito trofeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA