La Marathon des sable
Cinque i comaschi al via

Scatta domani la più famosa ultramaratona estrema dei deserti, che si correrà per la prima volta nel peruviano dell’Ica e non nel Nord Africa

Un’ultratrail ma soprattutto un’avventura. Scatta domani in Perù la “Marathon des sable”, una gara che vedrà impegnati sino al 6 dicembre, 391 atleti, tra i quali anche cinque comaschi: Corrado Ratti, Gigi Panzeri, Sabina Bacinelli e Fernando Mazzola de I muscoli del Lario e Nicola Gaddi dell’Aries Como.

La “Marathon des sables”, è la più famosa ultramaratona estrema dei deserti, che si correrà per la prima volta nel peruviano dell’Ica e non nel Nord Africa, come nelle precedenti edizioni, per motivi di sicurezza. 250 i chilometri da percorrere in sei tappe, con i concorrenti che conosceranno solo prima della partenza, lo sviluppo del tragitto.

Gara estrema, per le temperature che troveranno nel deserto d’Ica, 300 km au sud di Lima, tra l’Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande, una delle regioni più aride al mondo, con delle dune gigantesche e degli altipiani sabbiosi.

I cinque temerari comaschi potranno correre ad andatura libera e in completa autosufficienza alimentare, con l’organizzazione che metterà a disposizione solo l’acqua, strettamente necessaria per sopravvivere nel deserto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA