La scommessa del 1952
I brontoloni nel lago VIDEO

Il filmato dell’Istituto Luce, cinque comaschi aderenti a un fantomatico “Mac” (Movimento Anti Como), e il bagno vestiti

Sulla pagina Facebook “Quando il Como era il Como” sono stati postati un paio di servizi tv dell’Istituto Luce riguardanti il Como. Fantastici. Il primo, sulla vittoria clamorosa del Como sulla Juventus capolista 2-0 del 1951/52; il secondo, sulla festa salvezza della squadra azzurra in quella stessa stagione peraltro dopo che si era trovata (unica caso nella sua storia) sola in testa alla A dopo tre giornate.

https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/como-1952-la-punizione-dei-tifosi-pessimisti_1043071_44/

Le immagini, ambientate in Viale Geno di fronte alla funicolare, e pubblicate da Andrea Di Federico, raccontano la divertente vicenda di cinque comaschi aderenti a un fantomatico “Mac” (Movimento Anti Como), vale a dire cinque tifosi comaschi pessimisti che non credevano in quel Como e che avevano previsto la retrocessione. Il video, raccontato dalla voce narrativa tipica di quegli anni, mostra i cinque arrivare a bordo di una Lucia e costretti a tuffarsi vestiti nel lago, spinti da un gruppo di tifosi azzurri che indossano la maglia della squadra. Siamo andati a recuperare l’articolo d’epoca su La Provincia. Tutto vero! La scommessa era stata fatta in un Bar di Sant’Agostino tra un gruppo di estimatori della squadra azzurra e un gruppo di pessimisti che avevano scommesso, loro malgrado, sulla retrocessione. Il tutto comunque in un clima di estrema goliardia e divertimento. I nomi di cinque in acqua? Picchiottini, Pozzi, Colombo, Benzoni, Ferrario. Tutti probabilmente di quel quartiere. Il racconto dell’articolista parla di evento privato che è diventao magicamente pubblico: «C’erano non meno di 5000 persone», dice l’articolo. E alcune scene sono state fatte più volte a beneficio degli operatori Rai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA