La squadra italiana più forte
Tra le papabile anche tre di Cantù

La Lega invita gli appassionati a scegliere, votando, la formazione migliore degli ultimi 50 anni. Il club brianzolo presente con tre propri team all’interno del tabellone composto da 32 eccellenti compagini.

In rigoroso ordine di apparizione, la Forst 1974-1975, vincitrice di uno scudetto e di una Coppa Korac; la Squibb 1980-1981, a segno con una Coppa delle Coppe e con il terzo e ultimo scudetto; infine, la Ford 1982-1983, la squadra capace di conquistare una Coppa Intercontinentale a inizio stagione e di chiudere in bellezza con la vittoria in Coppa Campioni, nella finale di Grenoble contro Milano.

Eccole le tre squadre della Pallacanestro Cantù che la Lega basket ha inserito nel novero delle 32 migliori - a suo dire, ovviamente - squadre italiane di quest’ultimo mezzo secolo. Un’iniziativa che rientra nell’ambito delle proposte che la “Confindustria” dei canestri sta sottoponendo agli appassionati in occasione delle “celebrazioni” per i suo primi 50 anni di vita.

La stessa Lega ha stilato un tabellone - ispirandosi a quelli tennistici - con tutta una serie di accoppiamenti tra squadre di epoche anche diverse. Per votare la miglior squadra dei 50 anni occorre accedere su Instagram, alla pagina ufficiale di Lba, ed esprimere il proprio voto all’interno delle “Stories”, che durano 24 ore. Ed è già possibile votare i primi quattro accoppiamenti (a seguire tutti gli altri). Le prime quattro squadre accederanno agli ottavi di finale. La competizione proseguirà ogni giorno, sino a venerdì, sempre tramite votazioni sulle Instagram Stories di Lega basket.

© RIPRODUZIONE RISERVATA