Lake Como Film Festival
Sette corti i sette luoghi

La manifestazione presenta il suo primo concorso internazionale

È un giorno importante per il “Lake Como film festival”: giunta alla seconda edizione, questa manifestazione presenta il suo primo concorso internazionale, destinato ai giovani registi e con l’intento di valorizzare il territorio lariano.

Si intitola “FilmLakers” e la formula è molto particolare: «7 Comuni del lago, 7 troupe cinematografiche per 7 cortometraggi di 7 minuti».

«Aprire ai giovani autori»

Spiega Alberto Cano, direttore del festival: «Il progetto FilmLakers nasce dal desiderio di aprire l’esperienza del Festival ai giovani autori: creare una sezione a concorso avvicina la nostra realtà alle nuove generazioni, nodo che per ogni Festival dovrebbe essere prioritario. Gli obiettivi sono di valorizzare il territorio, permettere a dei giovani “forestieri” di scoprirlo in dettaglio e al tempo stesso abituare gli abitanti dei Comuni partecipanti alla presenza di operatori cinematografici sul territorio, ben sapendo che uno dei punti saldi dell’economia turistica è strettamente legato al cine-turismo».

Le sette troupe sono state selezionate dalla giuria del festival in una rosa di numerosi partecipanti.

Stamani, alle 11, all’Arena del Teatro Sociale verranno sorteggiati gli abbinamenti con i sette Comuni, anche in questo caso selezionati dalla commissione.

La scelta è caduta su Brunate, Cernobbio, Carate Urio, Faggeto Lario, Nesso, Tremezzina e Zelbio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA