Meeting Nazionale a Piediluco
Comaschi in vetrina, Rota compreso

Ottime prestazioni degli atletlti lariani, buone prospettive per le Olimpiadi

Conferme e felici ritorni degli atleti comaschi al secondo Meeting Nazionale, concluso ieri sul lago di Piediluco. Attese alla prova del nove Giorgia Pelacchi della Lario, Filippo Mondelli della Moltrasio e Greta Martinelli della Tremezzina, hanno risposto “presente”. In grande spolvero, invece, Pietro Willy Ruta dopo un avvio di stagione in sordina.

Ma diamo prima le cifre dei comaschi: sono otto le medaglie d’oro per altrettanti equipaggi, già in odore di successi internazionali o sulla buona strada per conquistarli. Per alcuni si deve parlare di doppiette, come i successi di Giorgia Pelacchi della Lario, in due senza assoluto con Ludovica Serafini dell’Aniene e in quattro senza (con Serafini, Calabrese e Broggini), battendo le altre formazioni azzurre Caterina Di Fonzo-Aisha Rocek della Lario e Elisa Mondelli-Ludovica Braglia della Moltrasio. la costruzione del quattro senza è tra gli obiettivi principali dello staff tecnico federale, in quanto la barca di punta femminile è la new entry nei Giochi Olimpici di Tokio 2010.

L’atleta moltrasino e Luca Rambaldi delle Fiamme Gialle, infatti, trionfano un’altra volta, dopo Sabaudia e il primo meeting di Piediluco sui finanzieri Romano Battisti (argento a Londra 2012) e Giacomo Gentili: 4”49 sono un bel margine e più ancora 10”93 sul terzo Italia Team di Andrea Cattaneo e Italo Mancini.

Coglie la prima vera soddisfazione dell’anno Pietro Willy Ruta, che assieme al suo prodiere del quattro senza quarto a Rio 2016, Stefano Oppo, si impone nel doppio pesi leggeri con poco più di tre secondi i sui compagni di nazionale Andrea Micheletti e Marcello Miani. Smaltita la delusione per la cancellazione del quattro senza pesi leggeri da Tokio 2020, per Pietro Ruta inizia una nuova corsa per cercare un posto nel doppio leggero, che è stato confermato ai Giochi.

Per quanto riguarda gli assoluti bella affermazione del comasco di adozione Livio La Padula, che porta al successo l’ammiraglia azzurra. Conferme molto positive arrivano anche dalla junior Greta Martinelli della Tremezzina, che dall’inizio dell’anno le ha azzeccate tutte. Anche ieri, infatti, ha conquistato l’oro nel doppio femminile assieme a Silvia Crosio degli Amici Fiume, mettendo in riga il misto Milano/Tritium e la Padova. Chiude il positivo bilancio comasco il doppio oro conquistato da Nadine Agyemang e Arianna Passini ex Lario, che hanno iniziato a remare assieme quest’anno con i colori della Moltrasio e sin qui hanno sempre vinto. Ieri la conferma in doppio ragazzi femminile e pure in quattro di coppia con Federica Cortesi e Marta Forte della Baldesio.

Terminato il meeting, la squadra femminile è in partenza per il Centro Remiero Lago di Pusiano dove inizierà la preparazione per i campionati europei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA