Merzario dimenticato da Rush
«Ma Lauda lo salvai io»

L’ex pilota della Ferrari ha visto il film e ora racconta le sue impressioni

Il film Rush sul duello tra Lauda e Hunt del 1976 si è dimenticato di Arturo Merzario. Fu lui a salvare Lauda dal fuoco del Nurburgring. Ma il film se lo dimentica. Ora che Arturo ha visto la proiezione, può parlare.

Cominciamo dal fatto che lo riguarda direttamente. Nella scena dell’incidente non compare, se non di sfuggita.

”E invece fui io a tirare fuori Lauda dall’abitacolo in fiamme. Ma questo lo sanno tutti, tranne il regista del film probabilmente.

Come andò? “

Vidi l’impatto tra una vettura e quella che mi parve subito una Ferrari in fiamme. Bloccai, scesi, e cercai di farmi largo tra le fiamme. Il tedesco Ertl, con un estintore, mi creava il corridoio. Arrivai tre volte al corpo di Lauda. Per due volte lui si dimenava e non riuscii a slacciare le cinture. E ogni volta tornavo indietro, per non ustionarmi anche io”.

Poi? “

La terza, Lauda svenne e io riuscii nell’intento. Ma ancora oggi mi domando come abbia fatto io, con il mio fisico mingherlino, a tirar fuori un peso di 65 kg. come fosse un pacchetto di sigarette.

Nel film siete in quattro, a tirare fuori Niki. “

Invece sono stato io da solo. Come Lauda ha riconosciuto anche alla prima del film. Vuoi saperne una bella?

Tra i soccorritori c’era l’americano Brett Lunger, un ex volontario in Vietnam. Beh, io volevo andare nel fuoco e lui mi tratteneva per paura che saltasse tutto in aria. Capito?

Domani l’intervista completa sul quotidiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA