Molteni fermo ai box
Per la Coppa aspetta

Per ora il debutto in Coppa del Mondo è rimandato. Nicolò Molteni oggi non sarà al cancelletto di partenza della prima libera del circuito di sci alpino

Per ora il debutto in Coppa del Mondo è rimandato. Nicolò Molteni oggi non sarà al cancelletto di partenza della prima libera del circuito di sci alpino maschile, in programma sulla Mens’Olympic di Lake Louise, in Canada. Il cabiatese (23 anni) sarà in panchina al pari di Pietro Zazzi, l’altro escluso della squadra azzurra. Nel nord America sono volati nove atleti ma per il regolamento della Coppa, l’Italia ne può schierare al massimo sette.

La prova cronometrata di mercoledì (quella di ieri è stata annullata per una fitta nevicata) ha fatto da qualifica per Riccardo Tonetti, Pietro Zazzi e Molteni. Il migliore è stato Tonetti, che ha chiuso al 47° posto a 3”52 dal più veloce, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, e che oggi sarà in gara assieme a Paris, Innerhofer, Casse, Buzzi, Marsaglia e Bosca. Molteni ha fatto registrare il crono più alto (è rimasto al cancelletto per alcuni minuti in attesa che il vento diventasse meno “pesante”) e quindi non dovrebbe essere al via nemmeno nella libera di domani (sempre che si disputi, visto che le previsioni meteo parlano di una forte nevicata in arrivo su Lake Louise). Il cabiatese potrebbe tornare in gioco domenica, quando sempre sulla pista Mens’Olympic si disputerà un supergigante. L’Italia nella specialità ha la possibilità di schierare otto elementi e il portacolori dell’Esercito potrebbe anche trovare posto. Se il debutto non dovesse avvenire in Canada, non sarà però un dramma. Il cabiatese avrà accumulato alcune settimane di allenamento sulla neve, con i mostri sacri italiani. Una situazione che gli tornerà utile in Coppa Europa che rimane l’obiettivo numero uno per il comasco. Tanto che potrebbe anche non seguire i compagni a Beaver Creak, negli Stati Uniti, dove la prossima settimana farà tappa la Coppa del Mondo, con due supergiganti ed una libera e rientrare in Italia per i primi impegni in Coppa Europa. Il debutto nel massimo circuito è solo rimandato, magari avverrà proprio in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA