Mondiale Under 23 in Qatar
Il grande giorno di Ballerini

Oggi il ciclista comasco cerca un ruolo da protagonista con la maglia dell’Italia

Per Davide Ballerini quello di oggi sarà davvero un grande giorno. Assieme ai compagni di squadra Vincenzo Albanese (Hopplà Petroli Firenze), Simone Consonni, Filippo Ganna e Riccardo Minali (Team Colpack) e Jacub Mareczko (Wilier Triestina – Southeast), il corridore comasco sarà infatti ai nastri di partenza del Mondiale Under 23 di Doha, in Qatar, un appuntamento che più importante non si potrebbe prima del passaggio nel ciclismo che conta. Quello che lui stesso ha definito «il sogno di una vita», infatti, si materializzerà in giornata sulle strade asfaltate dell’Emirato, dove la pattuglia azzurra indicata da commissario tecnico Marino Amadori proverà a sbaragliare l’agguerrita concorrenza in lotta per la maglia iridata.

Difficile fare un pronostico, soprattutto per via di un circuito piuttosto pianeggiante e delle condizioni atmosferiche che caratterizzeranno la gara, di sicuro non abituali per il mondo del pedale europeo. Uomo di punta della nazionale azzurra Under 23 in caso di volata finale sarà Mareczko, un vero e proprio specialista degli ultimi 250 metri. Sulla carta, per Ballerini ci sarà un ruolo da gregario. Questo, a meno che non finisca per inserirsi in qualche fuga e, così facendo, si trovi nella condizione di poterci provare fino in fondo.

Davide, 22 anni lo scorso 24 settembre, chiuderà di fatto con il Mondiale una stagione da incorniciare: non solo due vittorie e diversi piazzamenti importanti con la maglia dell’Hopplà Petroli Firenze tra i dilettanti, ma anche l’ebbrezza del primo contratto da professionista, che lo legherà per il prossimo biennio all’Androni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA