Mondiali di canottaggio
I comaschi alla partenza

a Chungiu in Corea del Sud, il campionato del mondo Assoluto, Pesi Leggeri, maschile e femminile.

Parte oggi a Chungiu in Corea del Sud, con le prime eliminatorie (inizio ore 10 locali, le 3 di notte in Italia) il campionato del mondo Assoluto, Pesi Leggeri, maschile e femminile. Le regate proseguiranno per 8 giorni fino al 1° settembre.

Una rassegna mondiale che è diventata la più grande competizione di canottaggio mai svolta a livello internazionale ed alla quale partecipano 2300 persone. Per quanto riguarda la squadra azzurra, presente in Corea dal 16 agosto, conta 85 atleti (54 uomini e 31 donne) che andranno a formare ben 24 equipaggi (13 maschili, 8 femminili) che comprendono anche atleti comaschi. E sarà proprio la “capitana” Gaia Marzari della Canottieri Lario la prima a scendere in acqua oggi nella batteria del due senza assoluto, assieme a Beatrice Arcangiolini della Firenze.

Impegno sicuramente non facile, perché le azzurre, tra le tredici avversarie, dovranno guardarsi soprattutto dalle britanniche Helen Glover, campionessa olimpica 2012 e Polly Swann, vincitrici quest’anno delle tre prove di Coppa del Mondo, oltre che dalle neozelandesi Kayla Pratt e Rebecca Scown. Nel doppio pesi leggeri, Andrea Micheletti ( Gavirate) e il menaggino Pietro Ruta (Marina Militare) non troveranno sulla loro strada i francesi Stany Delayre e Jeremie Azou, campioni europei e vincitori in Coppa a Lucerna, a causa dell’infortunio che ha messo fuori gioco Delayre per tutta la stagione. I pericoli maggiori per la coppia azzurra dovrebbero arrivare dalla Gran Bretagna, e dagli svizzeri.

Andando avanti troviamo il doppio pesi leggeri femminile di Laura Milani e Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle), pluricampionesse europee, che dovranno vedersela con la Germania. Presente in gara pure la Nuova Zelanda con Julia Edward e Lucy Strack, la Polonia di Katarzyna Welna e Weronika Deresz, e le statunitensi Kristin Hedstrom e Kathleen Bertko seconde nella Coppa del Mondo di Lucerna. Massima attenzione anche nel quadruplo femminile dove l’Italia schiera Sara Magnaghi della Moltrasio , Giada Colombo (Tritium), Laura Schiavone ( Irno) e Gaia Palma (Sisport Fiat) pronte a dare battaglia alla barca tedesca. Domani, invece, toccherà a Giulia Pollini della Cernobbio. Gianfranco Casnati

© RIPRODUZIONE RISERVATA