Mondiali di canottaggio in Olanda
Junior comaschi in finale

Chiuse le gare della categoria Under 23. Il “bronzo” Soares dedica la medaglia a Bellagio

Con un oro, un argento e un bronzo, l’Italia ha chiuso venerdì a Rotterdam i Mondiali Under 23. Nessun comasco, però, è salito sul podio, perché la speranza di vederne qualcuno è finita a fine giornata con il sesto posto dell’ammiraglia di Guglielmo Carcano della Moltrasio e il tremezzino della Saturnia Trieste, Stefano Morganti. La gara è stata vinta dall’Olanda, davanti a Gran Bretagna e Germania.

Nel medagliere dei comaschi, dunque, spiccano soltanto le medaglie messe al collo giovedì: l’argento di Filippo Mondelli e il timoniere Giorgio Crippa della Moltrasio nel quattro con e il bronzo del bellagino della Marina Militare, Gabriel Soares nel quattro di coppia pesi leggeri . E proprio riguardo al capovoga Soares, che si allena al Centro Remiero Lago di Pusiano con Franco Sancassani, c’è una dichiarazione riguardo alla sua formazione. «Ringrazio il mio allenatore e mia mamma, che mi sopporta in qualunque momento. Poi voglio salutare anche Bellagio, il mio paese dove ho iniziato a fare canottaggi».

Oggi e domani fari accesi sulle ultime gare delle barche senior non olimpiche e tutto il vivace settore degli Junior. Per quanto riguarda le barche assolute non olimpiche da seguire la finale del due con di Mario Paonessa (Fiamme Gialle), Vincenzo Maria Capelli (Aniene) e del timoniere cernobbiese Andrea Riva (CUS Pavia). Per quanto riguarda gli Junior, il quarto posto del quattro di coppia si Elias Pescialli della Bellagina nei quarti di finale non basta a passare in semifinale, bensì non gli resta che la finale di consolazione. Attesi alla finale, invece, il due senza di Aisha Rocek e Caterina di Fonzo della Lario e l’otto rosa di Greta Martinelli della Tremezzina, Claudia Cabula della Moltrasio, Giorgia Pelacchi e la timoniera Camilla Mariani della Lario. In finale anche l’otto junior con Jacopo Frigerio della Lario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA