Mondiali di ginnastica
Como “spinge” l’Italia

Domani il via a Glasgow degli iridati di artistica con Erika Fasana ed Elisa Meneghini . In palio per otto nazioni il pass per le Olimpiadi 2016

Como

Si scrive mondiale si legge Olimpiade. Non potrebbe essere altrimenti per l’iridato di artistica femminile, che per l’Italia inizia domani a Glasgow e che avrà tra le grandi protagoniste anche le comasche Erika Fasana e Elisa Meneghini. In palio, oltre ai titoli contingenti (concorso generale e agli attrezzi individuali) ci saranno infatti i pass per le prime otto nazionali per i giochi di Rio 2016. Le azzurre (oltre all’ItalComo, che ha dovuto rinunciare all’infortunata Martina Rizzelli, in pedana Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Enus Mariani e una tra Lara Mori e Tea Ugrin) hanno la possibilità di centrare l’obiettivo, evitando uno scomodissimo viaggio ad aprile in Brasile, per il test event, che promuoverà altre quattro squadre.

Con Ferrari e Fasana non al top fisicamente, diventerà fondamentale l’apporto di Meneghini che dodici mesi fa, a Tokyo, fu costretta in tribuna, per un problema alla schiena.

«Sono in forma rispetto all’anno scorso e anche la schiena la sto tendendo molto controllata», spiega Meneghini, carica a mille. La diciottenne di Casnate può essere decisiva alla “sua” trave, ma anche al corpo libero e al volteggio. «Spero di dare il massimo in tutti gli attrezzi – sottolinea la portacolori della Gal Lissone -.Anche se la cosa più importante è il risultato di squadra e la qualifica per Rio».

La Fasana, nonostante la micro frattura ad una tibia, presenterà in gara lo Tsukahara avvitato al libero e il doppio avvitamento al volteggio. «Ho dovuto stringere i denti per il dolore, durante gli allenamenti, ma ne valeva la pena visto che in palio c’è il biglietto per Rio – confessa la diciannove di Tavernola -.Abbiamo lavorato molto per questo appuntamento e dovremmo essere pronte».

.L’Italia salirà in pedana domani sera (venerdì) alle 19.45 nella quinta suddivisione al fianco della Russia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA