Mondiali under 21
In gara c’è Molteni

Nicolò Molteni ieri, sulla pista “La Volata” in località Passo San Pellegrino, ha fatto registrare, nella seconda prova, il settimo tempo

Sarà anche una prova, con tutte le “attenuanti del caso”, ma è un buon indizio per la libera di oggi che assegna il titolo di campione mondiale Under 21 di sci alpino. Nicolò Molteni ieri, sulla pista “La Volata” in località Passo San Pellegrino, in Val di Fassa (2.282 metri con partenza da quota 2.510 e arrivo a 1.880 con una pendenza media del 28,4% e massima del 47%), ha fatto registrare, nella seconda prova, il settimo tempo.

Ribadendo il piazzamento che aveva messo a referto lunedì. Rispetto al giorno precedente, il cabiatese (20 anni) ha però ridotto lo scarto dal più veloce, il norvegese Atle Lie McGrath, a 77 centesimi. Il gap dal podio virtuale, intascato dal francese Florian Loriot, è quantificato in 49 centesimi.

Il comasco, che difende i colori dell’Esercito, ha anche abbassato, di 21 centesimi il tempo rispetto alla prova cronometrata di lunedì. Molteni è stato ancora, questa volta in maniera abbastanza netta, il migliore degli italiani:il più vicino, Hugo Mittermair, ha chiuso 12° con un tempo più alto di 41 centesimi. Una serie di indizi che autorizzano-facendo ovviamente i rituali scongiuri -a pensare in positivo per la gara iridata di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA