Ciclismo e rally: un sabato da corsa in provincia

La cronometro del Giro della Provincia ad Alzate e la corsa di auto in Valle Intelvi

Oggi, meteo permettendo, ad Alzate Brianza sarà la carica dei 500. Questa, più o meno, è la stima del numero dei corridori che si daranno appuntamento in paese per partecipare alle cronometro per le categorie Esordienti ed Allievi organizzate dal locale Gruppo sportivo Alzate Brianza e che metteranno in palio il Trofeo Banca Bcc Brianza e Laghi nel 70° anniversario di fondazione dell’istituto bancario alzatese.

Il percorso – 4,2 chilometri di sviluppo totale –prevede la partenza dal centro sportivo, con passaggio sulle vie Girola, Santuario, Valisetta, della Noce, Girola, Anzani e Santuario, fino al rientro al punto di partenza. Gli Esordienti 1° anno partiranno alle 9.15; a seguire, invece, gli Esordienti 2° anno, incluse le femminine. Il via agli Allievi, sul medesimo percorso, arriverà alle 15; anche in questo caso, ai blocchi di partenza ci saranno anche le donne.

Passando al rally, sono 77 le vetture che oggi, dalle 16.31, scenderanno dalla pedana in piazza Nuova di San Fedele per la quindicesima edizione del Rally Nazionale Valle Intelvi, organizzato dalla Valle Intelvi Corse e dalla Asd Rally dei Laghi. Nel dettaglio, sono 66 equipaggi tra le vetture moderne e 11 tra le storiche, che si sfideranno nella corsa dedicata ad Enrico Manzoni, tornata in auge dopo 17 anni di assenza l’anno scorso. E raffrontando i numeri con il 2022, c’è un aumento del numero degli iscritti, grazie anche all’iniziativa vincente degli organizzatori di inserire l’evento nel trittico della serie Lakes Rally Trophy, iniziata con il Rally varesino Dei Laghi e che si chiuderà con il Rally del Ticino al settembre. “Nonostante non ci sia stata concessa da Aci Sport la validità di Coppa Italia di zona, che ci avrebbe portato molti più iscritti – spiega il presidente della Valle Intelvi Corse, Filippo Prestinari – siamo soddisfatti di aver raggiunto un buon numero di partecipanti, sia di auto moderne sia di storiche”. Dunque i presupposti ci sono tutti per la buona riuscita della manifestazione, visti anche i nomi che ci sono in gioco. Dopo la bagarre che ha visto protagonisti lo scorso anno il comasco Alessandro Re e lo svizzero Gregoire Hotz, si allarga notevolmente la base dei pretendenti al successo. Hotz si ripresenta sempre su Skoda Fabia Rally2 per difendere lo scettro, ma al posto del figlio Alessandro si presenta papà Felice Re, navigato da Elia Ungaro sulla Skoda Fabia R5. Nella stessa categoria Rally 2, saranno al via ben 17 concorrenti, dove si contano anche il locale Andrea Spataro su VW Polo e campione di zona in carica, il varesino Riccardo Pederzani, fresco di podio tricolore Junior al Targa Florio ed il veloce Maurizio Mauri, terzo l’anno scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA