Il Rally di Como, numeri pre Covid. L’assalto di Fontana e degli altri 116

Automobilismo Tutto è pronto per l’edizione numero 41 che andrà in scena domani e sabato. Skakedown al mattino, poi il via da piazza Cavour alle 16.41. Le iscrizioni sono schizzate all’insù

Dopo il Giro di Lombardia di ciclismo e la Centomiglia di motonautica, Como si appresta a vivere, da domani a sabato, un altro fine settimana d’autunno veramente “caldo”, con la 41esima edizione del Rally di Como Aci Como - Trofeo Villa d’Este, ultima e decisiva prova del campionato italiano Rally Asfalto, per il quale sono ben cinque i piloti in corsa per il titolo tricolore e tra questi il comasco Corrado Fontana.

Un percorso di 444 chilometri

La rilevanza dell’evento ha fatto schizzare le adesioni addirittura a 117 iscrizioni (cifre di pre pandemia) delle quali ben 103 vetture moderne, che si affonderanno per le vittorie assoluta e di classe lungo un percorso totale di 444 chilometri tutti interamente nel territorio comasco, dei quali 102,77 di prove speciali tra Triangolo Lariano, Valle d’Intelvi e Val Cavargna.

A rendere il weekend ancor più “caldo”, sabato la concomitanza della partita casalinga del Como con il Benevento, che ha imposto alcune modifiche del programma, comunque non sostanziali, da parte dell’Automobile Club di Como, approvate da Aci Sport.

Ci sono, innanzitutto, due variazioni negli orari di partenza e di arrivo nel cuore della città: domani la gara da piazza Cavour parte alle ore 16.41 , dunque anticipata di 10’, mentre sabato l’arrivo nel salotto buono della città avverrà alle 18.31’, posticipata di 30’. Seguirà il podio e la pubblicazione delle classifiche, dopo di che, dalle 19.30 le vetture raggiungeranno il parco chiuso posizionato in viale Varese, dalle Orsoline all’ingresso di via 5 Giornate, non più in via Corridoni come era nel programma originario, onde evitare intasamenti del traffico in zona Stadio Sinigaglia nel post partita del Como.

Una cosa è certa: entrando nel dettaglio delle due giornate, in vaste aree del territorio comasco, dal lago e dalle valli alla collina, appassionati di motori o semplici curiosi potranno godere da vicino lo spettacolo delle vetture in trasferimento e in gara.

A cominciare da domani mattina con lo skakedown (test delle auto in assetto di gara) di 2.500 metri su un tracciato inedito lungo la strada che coinvolge i Comuni di Colverde, Villa Guardia, Lurate Caccivio e Olgiate Comasco.

Le speciali in notturna

Quindi alle 16.41 la partenza da piazza Cavour per le prove speciali di Bellagio – Piano Rancio e per due volte, delle quali la seconda in notturna, Sormano- Zelbio – Nesso, quindi il ritorno a Como al riordino e parco chiuso al Driver, da dove si ripartirà sabato per il trasferimento sulla strada del lago per le prove speciali, da ripetere due volte, dell’Alpe Grande in Valle d’Intelvi e della Val Cavargna, la più lunga ì (21,800 km.), che sarà quella decisiva per la classifica.

Lo show finale in piazza Cavour, deve il vincitore stapperà la bottiglia di spumante sul gradino più alto del podio, rivolto verso il lago, in quello scenario suggestivo che Como sa offrire al tramonto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA