Rally e novità
Prova di notte

Con la presentazione ufficiale nella splendida cornice di Villa D’Este, ieri, è partito il conto alla rovescia del Rally Como,in programma dal 22 al 23 ottobre

Con la presentazione ufficiale nella splendida cornice di Villa D’Este, ieri, è partito il conto alla rovescia del Rally Trofeo Aci Como,in programma dal 22 al 23 ottobre prossimi e che quest’anno segna l’edizione numero 40. Tantissime le novità, messe in evidenza da Enrico Gelpi, presidente dell’Automobile Club di Como, dal direttore Roberto Conforti e dal direttore di gara Vittorio Galvani.

Innanzi tutto dopo due anni il “Como” ritorna con la titolazione di campionato italiano WRC e per di più prova finale con il massimo coefficiente di 1.75, che dovrà decidere chi vincerà lo scudetto tricolore tra Pedersoli, Rossetti e Carella.

Se l’edizione 2020 è stata condizionata da rigide restrizioni anti Covid-19, quest’anno la partenza e l’arrivo ritornano in piazza Cavour. A pagare il prezzo della pandemia, invece, sarà la prova speciale della Val Cavargna, la più lunga in assoluto, che viene accorciata di 10 chilometri rispetto agli originali 30. Ciò in quanto essendo sei le piesse e non dovendo superare i 100 chilometri totali (di norma era 120) il “taglio” è stato necessario. In compenso la “Val Cavargna”,pur sempre lunga 22 chilometri, in base alla somma dei tempi dei due passaggi assegnerà il Memorial Paolo Brenna.

La dedica del rally a Paolo Brenna è stata una decisione corale di tutto il settore, in quanto era la prova speciale che lui amava tanto. Brenna, vice presidente Aci Como e capo della sicurezza e della logistica, è morto lo scorso novembre e in cuor suo sapeva già che il “Como” sarebbe tornato dopo due anni di campionato italiano Wrc. Più che giusto ricordarlo. Altra grande novità è il ritorno di una prova speciale in notturna: la Sormano-Zelbio Nesso sul secondo passaggio di venerdì alle ore 22.

Fermi restando le verifiche e il riordino al Driver di Como e il parco chiuso al Lario Tir Parking di Lazzago, anche la direzione gara e la sala stampa ritornano nella sede Aci di viale Masia. Per quanto riguarda il programma, al mattino di venerdì 22 ottobre lo Shakedown in Valfresca e la partenza alle 17.01 da piazza Cavour per i doppi passaggi nel Triangolo Lariano. Quindi le vetture raggiungeranno il parco chiuso di Lario Tir Parking. Sabato 23 ripartiranno dal riordino del Driver per i primi passaggi all’Alpe Grande in Valle Intelvi e la Val Cavargna, quindi riordino al Driver poi ripartenza per Alpe Grande e Val Cavargna, con arrivo del vincitore alle 18.01 in piazza Cavour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA