Re in gara e campionato
Alessandro leader in Irc

Ha vinto il Rally del Casentino, terza prova dell’International Rally Cup 2018. E’ stata una gara emozionante, tirata sino all’ultima prova

Alessandro Re e il suo navigatore ligure Fulvio Florean, a bordo della Skoda Fabia R5, vincono il Rally del Casentino, terza prova dell’International Rally Cup 2018. E’ stata una gara emozionante, tirata sino all’ultima prova, quando il pilota comasco ha colto il successo. Un finale decisamente emozionante, infatti, con Alessandro Re, che era stato il più veloce in diversi tratti cronometrati precedenti, ha dato la zampata finale, approfittando della debacle di Luca Rossetti, leader fin dal via, che nell’ultima prova speciale è stato costretto al ritiro per un foratura sui 36 chilometri della durissima prova speciale “Talla”.

Nel libro d’oro del “Casentino” tanti comaschi hanno scritto il loro nome: Corrado Fontana, con tre successi, è il pilota che ha vinto più volte, assieme al friulano Claudio De Cecco. Una affermazione a testa anche per Luca Ambrosoli e Marco Paccagnella. Ora anche Alessandro Re ci ha messo la firma. «Sono felicissimo e ancora non ci credo – commenta entusiasta - di aver ottenuto la vittoria assoluta al Rally del Casentino, dopo una giornata veramente di lotta con il leader della gara Luca Rossetti , non certamente uno dei tanti che per una foratura ci ha ceduto la leadership della gara sull’ultima prova speciale. Al di là del suo ritiro, comunque, noi non abbiamo mai mollato la presa, standogli sempre attaccati, nonostante qualche problema ai freni». Campionato riaperto dunque? «Sicuramente. Ad una prova dal termine io adesso da secondo che ero sono passato in testa con 146 punti, mentre Rossetti ne ha 130, però ci sono gli scarti e quindi la classifica può ancora cambiare. Di sicuro Luca la prossima è obbligato a non sbagliare e ciò mi dà un po’ di margine. Per me sarebbe il primo Irc in carriera e poi potrei pensare tranquillamente al Rally di Como».

© RIPRODUZIONE RISERVATA