Butti è il pigliatutto. Doppio campione Aci a diciassette anni

Automobilismo Ieri premiazioni per le annate ’21 e ’22. Il giovane di Porlezza reduce da due stagioni super

Marco Butti, 18 anni il prossimo 29 marzo, è il campione sociale dell’Automobile Club di Como per due anni consecutivi, 2021 e 2022. La proclamazione ieri, da parte del presidente Enrico Gelpi al Driver di Como nel corso della premiazione appunto dei campionati sociali Aci Como delle due stagioni passate, finalmente tornata in presenza dopo tre anni di lockdown per la pandemia.

Giovane

Lasciati i kart nel 2020, Marco Butti di Porlezza ha avuto un exploit folgorante, vincendo in pista con le ruote coperte, concludendo nella Top 3 assoluta 2021 tre campionati, Tcr Italy, Tcr Europe e Coppa Italia Turismo, oltre con la vittoria nello Special Rally Circuit di Monza. In crescendo nel 2022, con le Gt3 nel campionato italiano Gran Turismo e nella serie europea, oltre alla vittoria al Motor Rally Show di Pavia. Per l’anno prossimo si attende un annuncio ufficiale importante ne Tcr. «Quasi mi vergogno di aver ricevuto tutte queste coppe stasera», ha detto sorridente Butti, figlio d’arte. Tra i piemiati Davide Uboldi, secondo classificato che si appresta, nella stagione in cui festeggerà i 50 anni, a rinnovare la sfida nel campionati Prototipi: «Non mi sono ancora stancato, anzi sono molto agguerrito». In sala anche l’ex presidente del Como Pietro Porro in qualità di rallista. Mentre dopo la cerimonia è arrivato anche Claudio Corti, l’ex pilota di MotoGp, oggi impegnato nel Mondiale Endurance, per partecipare alla gara di kart organizzata dall’Aci alla fine della cena sulla pista del Driver.

Premianti

La passerella premiati ha trovato a premiare alcune autorità; il sindaco di Como Alessandro Rapinese, il prefetto Andrea Polichetti, il presidente dell’Aeroclub Enrico Guggiari, il sindaco di Zelbio Teo Vanetti e l’ex pilota Andrea Casati. Il presidente Enrico Gelpi ha detto: «Bello tornare a festeggiare dal vivo i nostri piloti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA