Va a Ruga il derby con Bassi. Ma solo uno chiude in top ten

La tappa di Bergamo del Campionato italiano trial ha regalato piazzamenti ai piloti comaschi

Dopo la rinuncia dell’Abetone a organizzare la quarta prova del Campionato italiano trial, è fortunatamente arrivato il moto club Bergamo sezione TZ a togliere le castagne dal fuoco alla Fmi, organizzando la gara a Piazza Torre.

Una gara che ha offerto una giornata fresca nei boschi, dove piloti e spettatori ne hanno tratto vantaggio. Ancora assente per il problema al ginocchio operato e in via di riabilitazione Lorenzo Gandola (la punta di diamante del trial comasco ha fatto solo da spettatore), così le attenzioni si sono focalizzate su due piloti della seconda categoria, laTR2.

Ad avere la meglio ancora una volta tra i due è stato Michele Ruga con la Gas Gas che, totalizzando 60 penalità, si regala il 10° posto di categoria dopo una gara tutt’altro che facile. E così il pilota di San Siro se ne torna a casa con la soddisfazione di esser stato il migliore dei comaschi e di occupare in questa classe ancora il primato tra i lariani.

Ha cercato di contrastare Ruga per tutta la gara, ma alla fine della 24 prove Cristian Bassi (Vertigo), il trialista di Dosso del Liro, si porta a casa il piazzamento numero 11 con 68 penalità per l’alfiere del Mc Lazzate.

Passando ai trialisti della TR3 Open, segnaliamo il 20° posto di Andrea Pontiggia (Vertigo), con colori sociali del Mc Canzo. È dalla categoria Mini gruppo “A” che arriva per i lariani la più bella soddisfazione per merito di Edio Poncia, del Gruppo Giovani Fiamme Oro, che in sella alla Beta 125 è giù dal podio per sole quattro penalità.

Anche nella categoria Mini “B” segnaliamo la 7a posizione ottenuta da Eros Parravicini anche lui portacolori del glorioso moto club di Canzo. Prossima tappa sarà un doppio appuntamento si gareggerà in Valsassina a Cortenova l’8 e 9 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA