Centomiglia, oggi le prime prove: due gare nel weekend

Acqua I primi a scendere in acqua i pretendenti del Mondiale Endurance Gruppo B, alle ore 14 nella prima delle due prove previste

Al via oggi la tre giorni motonautica sulle acque del primo bacino per l’edizione numero 74 della Centomiglia del Lario, che vedrà cimentarsi in tre competizioni diverse 64 barche. I primi a scendere in acqua i quindici pretendenti del Mondiale Endurance Gruppo B (barche fino a 9 metri), alle ore 14 nella prima delle due prove previste.

Domani la seconda e ultima deciderà i podi finali delle tre categorie in lizza, sommando anche i punteggi delle precedenti due tappe iridate di Spagna e Belgio. A differenza degli altri anni, la conclusione del Mondiale chiuderà la prima parte del weekend, con la premiazione.

Domenica, infatti, sarà esclusivamente dedicata alla Centomiglia e alla Touring Cup (seconda ed ultima tappa della serie dedicata al diporto, che ha vissuto il primo atto lo scorso giugno con il Raid Pavia – Venezia).

Per quanto riguarda il Mondiale Endurance, fari puntati sulla massima categoria, la 450, che vede tra i favoriti proprio un comasco, Christian Cesati, che guida la classifica iridata e punta a conquistare sulle acque di casa il suo terzo titolo iridato in carriera, dopo quelli del 2020 e dell’anno scorso. Il pilota costruttore di Gera Lario, in equipaggio con il copilota Matteo Berardi, ha vinto l’esordio stagionale sul mare di Benalmadena nei pressi di Malaga e ha poi replicato il successo a Blankenberge, in Belgio, allungando il distacco in classifica sul rivale belga Buby Bertels, anch’egli rampollo di una famosa dinastia di costruttori nautici.

Dunque anche in questo caso, come spesso accade in motonautica, sarà una sfida tra cantieri. L’Albatro di Casati a Gordona in Val Chiavenna vanta un ricco palmares (nella Centomiglia di domenica la barca gemella di “Oceano” di Christian Cesati sarà in gara con Gianluca e Andrea Roda).

© RIPRODUZIONE RISERVATA