La Centomiglia in gol. Il Trofeo glielo dà il Calcio Como

la gara Quello che viene sarà un fine settimana di grande motonautica. Sono pronti ad andare in onda sulle acque del primo bacino

Quello che viene sarà un fine settimana di grande motonautica. Sono pronti ad andare in onda sulle acque del primo bacino, la Centomiglia del Lario, edizione numero 74 e il campionato del mondo Endurance Gruppo B, organizzati dallo Yacht Club Como. L’evento è stato presentato ieri a Villa d’Este dal presidente Giancarlo Ge, con i suoi collaboratori.

«Torna puntuale anche quest’anno la Centomiglia – ha detto Ge – la stupenda gara di durata che si svolge ininterrottamente dal 1949 e che ha visto partecipare tanti piloti italiani e stranieri che hanno fatto la storia della motonautica. Questa settantaquattresima edizione, che rientra tra i grandi eventi della Regione Lombardia, segna il record degli iscritti con il Mondiale Endurance e la Touring Cup, grazie all’apertura della Federazione Motonautica Italiana alla partecipazione del turismo nautico». L’impianto della manifestazione è quello tradizionale con la titolazione Trofeo Villa d’Este e Memorial G.Garvin Brown III, ma quest’anno arriva anche un assist dal Calcio Como, come precisa il segretario generale dello Yacht Club Como, Diego Luisetti.

«Si rafforza sempre più la collaborazione con il Calcio Como – ha spiegato Luisetti – che, nell’intento di essere sempre più vicino alle attività sportive del territorio, mette in palio un trofeo sul pilota che stabilirà il giro più veloce della Centomiglia».

Numerosi gli interventi di plauso all’evento, da parte delle autorità presenti. «Vivremo giornate di sport e spettacolo anche quest’anno sul lago di Como – ha rimarcato l’assessore regionale Alessandro Fermi - grazie alla Centomiglia del Lario. Credo sia un vero e proprio record quello della manifestazione comasca, che il prossimo anno festeggerà un compleanno tondo, ma già quest’anno mette in mostra un numero davvero importante di edizioni. Rimane sicuramente l’appuntamento motonautico più antico tra quelli in calendario in Italia e per il nostro lago è certamente un segno distintivo». Presenti anche i sindaci di Como e Cernobbio Alessandro Rapinese e Matteo Monti. Nel dettaglio della manifestazione è entrato il direttore sportivo Achille Sauchelli. La novità di questa edizione è data dalla “separazione” delle gare: venerdì e sabato saranno dedicati esclusivamente al Mondiale Endurance, in due prove, con premiazione al termine della seconda, mentre domenica sarà dedicata alla Centomiglia (alla quale potranno ovviamente partecipare anche i concorrenti del Mondiale) che prenderà il via alle ore 14 con partenza lanciata dalla diga foranea per il giro di lancio ed i canonici successivi 11 giri di 5.20 miglia nautiche ciascuno, con boa di virata a Blevio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA