Nazionale di bob a due... atleti
Proserpio e Cattaneo convocati

Infatti sia Giacomo (22 anni) che Micol (36 anni) sono degli atleti al top nelle loro specialità:la prima negli ostacoli alti; il secondo è un martellista

E adesso la provincia di Como è anche la patria dei bobbisti. La federazione italiana sport invernali ha ufficializzato la composizione delle squadre nazionali di bob, per la prossima stagione. Tra i nove atleti della maschile, c’è anche il figinese Giacomo Proserpio; tra le quattro azzurre, compare la rovellaschese Micol Cattaneo. Orgoglio nell’orgoglio, anche l’atletica leggera comasca fa festa.

Infatti sia Cattaneo (36 anni) che Proserpio (22 anni) sono degli atleti al top nelle loro specialità:la prima ha una lunga ed onoratissima carriera negli ostacoli alti; il secondo è un martellista sempre più importante. Il bob li ha contagiati lo scorso inverno, con una chiamata che, seppur non inaspettata (entrambi infatti sono stati, a lungo corteggiati dai tecnici della federazione) è arrivata a sorpresa. Entrambi hanno debuttato, nel ruolo di frenatore (è l’atleta che spinge il bob in partenza). «Simone Bertazzo, allenatore della nazionale di bob, mi aveva cercato già tre anni fa -così Cattaneo confidava dopo la partecipazione sulla pista di Innsbruck alla Coppa Europa-. Allora però avevo detto di no, perché era da poco nata mia figlia e non potevo iniziare una nuova esperienza. Adesso che Rebecca è cresciuta, ho voluto mettermi in gioco». Ora la chiamata nella nazionale in un progetto a lungo respiro che ha come obiettivo le Olimpiadi del 2022 e, soprattutto quelle del 2026 che dovrebbero essere ospitate in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA