Rane Rosa, così fa più male. Gira tutto storto a Rapallo

Pallanuoto A1 A vuoto il tentativo in uno scontro diretto di bassa classifica. La partenza delle padrone di casa sorprende le biancazzurre: largo il divario

RAPALLO PALLANUOTO : Caso, Zanetta (3), Gitto (4), Giavina, Carrasco Leyva (2, 1 su rigore), Vanelo (1), Gnetti, Cabona (3), Costa, Rossi, Bianconi (2), Apilongo (1). All.: Antonucci.

COMO NUOTO RECOARO: Frassinelli, Romanò M., Fisco (3), Tedesco, Borg, Giraldo, Bianchi (4), Iannarelli (2), Romanò B., Lanzoni (1), Cattaneo, Radaelli, Volpato. All.: Pisano.

Arbitri: Piano e Rondoni.

Note - Parziali: 7-2, 4-2, 3-4, 2-2. Superiorità numeriche: Rapallo Pallanuoto 5 su 8, Como Nuoto Recoaro 5 su 9. Uscite per falli: Romanò B. (CN) e Fisco (CN) nel quarto tempo. Rigore parato da Frassinelli (CN) nel primo tempo. Spettatori: 100 circa.

Va a vuoto il primo tentativo delle Rane Rosa di incrementare il proprio punteggio in classifica. La vittoria della Brizz Nuoto a Bologna ha elevato a quota tre anche le siciliane, ora il nutrito gruppo di coda consta di quattro squadre, Como Nuoto compresa.

Match subito chiuso

Una partita preparata con attenzione nel corso della settimana si è messa subito in salita: i primi due parziali chiudono di fatto il match. Gitto dall’angolo sorprende una Frassinelli comunque positiva e che ha anche parato un penalty. Maddalena Fisco segna le due reti comasche del primo tempo che comunque si chiude su un pesante sette a due.

Il divario cresce fino al 10-2, poi Iannarelli e nuovamente Fisco in rete dall’angolo dalla parte sbagliata in superiorità cercano di tenere aperta una piccola fiamma di speranza. Antonucci, coach delle liguri, comincia ad inserire in acqua le seconde linee con l’evidente duplice scopo di controllare la partita e far fare esperienza alle atlete con minor minutaggio.

Il risultato di questa scelta è un maggior equilibrio, Rebecca Bianchi conferma di essere tornata protagonista tra le Rane Rosa, sua la tripletta nel terzo tempo che rende meno vistoso il distacco. La Como Nuoto Recoaro arriva a meno cinque (12-7) e Lanzoni regala la piccola soddisfazione della vittoria nel parziale (3-4), seguito dal pari dell’ultimo tempo nel quale Bianca Romanò e Fisco lasciano il campo per raggiunto limite di falli, seguite di lì a poco dal dirigente Romanò che con una protesta plateale si attira le “simpatie” del pubblico presente.

Abbastanza incredulo coach Pisano: «Avevamo lavorato per vincere questo incontro, ma la loro partenza lanciata e il fattore-campo ci hanno sorprese e penalizzate. A metà partita avevamo già abbastanza compromesso la situazione, abbiamo tentato il tutto per tutto con un pressing accentuato, ma anche così abbiamo rischiato di peggiorare le cose. Continuo a vedere cose buone anche se nessun reparto ha dato ottima prova di sé».

E sabato c’è il Catania

Il digiuno di punti durerà almeno un’altra settimana, sabato prossimo infatti la Como Nuoto Recoaro scenderà in acqua a Catania, nella piscina delle campionesse d’Italia che certo non faranno sconti di alcun tipo alle Rane Rosa. D’altronde il black friday è già un ricordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA