La Libertas in cantiere
«Lavoriamo sulla difesa»

Il 4-0 in trasferta raccolto a Brugherio rappresenta non soltanto la seconda vittoria della fase di preparazione alla Serie A2

Muro e copertura, le due fasi meglio giocate. Qualcosa da limare in difesa, ovviamente, ancora c’è; segnali confortanti, però, arrivano dalla squadra, capace di non lasciarsi andare nei momenti topici.

Il 4-0 in trasferta raccolto a Brugherio rappresenta non soltanto la seconda vittoria della fase di preparazione alla Serie A2 (dopo due pareggi contro la Conad Reggio Emilia e la sconfitta al cospetto di Bergamo, ecco due successi di fila contro la Gamma Chimica), ma anche un concreto passo in avanti verso quell’equilibrio fisico-mentale per presentarsi in forma all’esordio di metà ottobre.

«Devo fare i complimenti ai ragazzi – dice coach Matteo Battocchio - per come hanno giocato, soprattutto nel momento caldo. Questa è una cosa molto importante. Dobbiamo essere ben consci, tuttavia, che quanto abbiamo fatto fino a oggi è sì molto importante, ma non basta ancora. Dobbiamo volere qualcosina in più, soprattutto in difesa, perché possiamo fare di più».

«Abbiamo bisogno di crescere ancora e di fare un salto di qualità mentale importante. I ragazzi stanno lavorando molto bene e con tantissima serietà: dobbiamo proseguire così. Abbiamo provato a cambiare i sestetti rispetto alle precedenti uscite perché vogliamo delle risposte da parte di tutti e perché è importante che tutti siano inclusi nelle dinamiche di gioco. Non possiamo permetterci di contare solo ed esclusivamente sull’individualità: dobbiamo puntare su un gruppo che sia ben amalgamato e coeso. E’ positivo il fatto che i ragazzi giochino su tutti i palloni lottando fino alla fine, anche quando siamo sotto nel punteggio», conclude Battocchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA