Panathlon Como al Ghisallo
Serata dedicata ai campioni

Giovedì il convivio al Museo della bicicletta, tra gli ospiti Cadel Evans

Con le immagini ancora fresche della bella vittoria al “giro” del ciclista Vincenzo Nibali, il Panathlon di Como ha pensato di rinverdire i fasti di un altra epica impresa nel Giro d’Italia del 1956 raccontandola durante la conviviale di giugno. La serata di giovedì con inizio alle 19,15 nel Museo del Ciclismo alla Madonna del Ghisallo, si presenta come una di quelle da segnare nel taccuino dei ricordi. La scelta della location appare perfettamente appropriata, per non parlare della piéce teatrale, prevista dopo il buffet e la visita all’esposizione museale.

Lo spettacolo a cura di Andrea Buffa si intitola “La fatica di Charlie Gaul” e si incentra sulla mitica vittoria del ciclista lussemburghese della squadra di Learco Guerra, nella 21° tappa del Giro d’Italia al Monte Bondone. Il titolo dell’opera teatrale è esplicativo per quanto riuscì a fare il fuoriclasse Charlie Gaul nel corso di quella tappa, che a furor di popolo viene ritenuta come la più epica e massacrante della storia del “giro”. Se ciò non bastasse nel già ricco programma della conviviale, il presidente del sodalizio panathletico Achille Mojoli assieme ai suoi collaboratori, sono riusciti ad aggiungere una chicca in più invitando alla serata anche due ospiti d’eccellenza.

Cadel Evans, australiano Campione del Mondo nella prova in linea del 2009, vincitore della Freccia Vallone 2010 e dell’edizione 2011 del Tour de France, con il Campione d’Italia del 2013 Ivan Santoromita, racconteranno delle loro esperienze nei “giri” e “tour” affrontati nel corso della carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA