Pancotto e quella torta ai mirtilli
«Simpaticamente terrorizzato»

Guidato dalla chef Girardi, il coach del team canturino si è improvvisato in diretta su Instagram ai fornelli.

«No, la crosticina ancora non ce l’abbiamo». Coach Cesare Pancotto ai fornelli in diretta su Instagram: uno spasso. L’allenatore della Pallacanestro Cantù era il testimonial scelto da Acqua San Bernardo per l’iniziativa “In cucina con S.Bernardo”: aveva il compito di realizzare una torta ai mirtilli, guidato dalla chef Barbara Girardi dell’agriturismo canturino Cascina di Mattia.

Pancotto, per sua stessa ammissione, ai fornelli è un disastro, ma ci ha messo tutto l’impegno possibile per realizzare il dolce proposto dalla chef canturina. Il tecnico ha fatto tutto “live”, dall’inizio alla fine, senza passaggi preconfezionati: dall’impasto, alla guarnizione finale.

Ripreso nella sua casa di Porto San Giorgio, con la supervisione della moglie e il supporto dei figli, Pancotto «simpaticamente terrorizzato» si è messo di tutto punto, eseguendo ogni passaggio richiesto per la realizzazione del dolce. Qualche problema con l’infarinatura della tortiera, poi è partito con l’impasto: «Vado bene? Ho fatto il corso serale di cucina…», «Bravissimo coach!», «la sua sarà sicuramente più buona, ma ce la sto mettendo tutta». Prova dello stuzzicadente durante la cottura, tra una chiacchiera e l’altra la coppia ha realizzato una cremina ai mirtilli da spalmare sulla torta: «Girando l’Italia, ho conosciuto la cultura popolare legata alla gastronomia».

A cottura ultimata, la prova più difficile: l’estrazione dalla tortiera. «Ahi, la mia sta cedendo…», ma la recupera con un cucchiaio. Cremina, mirtilli e spolverata di zucchero a velo. Il dolce è pronto: «È stato un piacere partecipare a questa sfida. Io non so fare nulla, ma ho voluto imparare. Per una volta, ho fatto io il giocatore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA