Paracadutismo, Rossi d’oro
nella Caduta libera in squadra

Il comasco campione italiano della specialità (con tre compagni)

Un’aquila comasca ha volato nei cieli di Fano, conquistando il primo posto ai campionati italiani di paracadutismo, nella specialità formazione in caduta libera a quattro elementi.

Stefano Rossi di Castiglione Intelvi è uno dei quattro elementi del team eX3MO: la squadra si è confermata campione per il sesto anno consecutivo, per Rossi è il primo oro dopo alcuni podi ottenuti nelle precedenti competizioni.

Davvero curiosa questa specialità: i quattro elementi si lanciano nel vuoto, seguiti da un video man che riprende le figure eseguite nei 35 secondi di tempo che seguono l’uscita dall’aereo a quota 3.200 metri per consentire la valutazione da parte dei giudici a terra. La squadra è composta da Placido Udine e Marco Arrigo, che provengono da un precedente e pluri-medagliato team ad 8 elementi, sempre Ex3MO, 6 volte campione italiano, terzo posto Campionati Mondiali (2008), Coppa Europa (2007), Coppa del Mondo (2006/2007), oltre a Federico Angelotti e Stefano Rossi, eX3MO da quest’anno, in precedenza membri degli Energy.

Il videoman è Massimo Fiorini, proveniente dal team Sinapsi, 13 volte campione italiano di FCL4, di cui 10 consecutive grazie al podio conquistato quest’anno ai Campionati Italiani, 7 volte con il team eX3MO.

Dal 2011 ad oggi gli eX3MO sono la squadra da battere: 7 volte Campioni, ai vertici del paracadutismo italiano, si sono distinti anche a livello internazionale, dove si sono aggiudicati il quinto posto sia in Coppa del Mondo, sia ai Campionati Europei nel 2012, il decimo ai World Air Games di Dubai (2014) e il sesto agli Europei a Saarlouis, Germania.

La squadra si autofinanzia, gli allenamenti si svolgono in posti diversi, soprattutto a Garzigliana (Torino) e Serdiana (Cagliari)

© RIPRODUZIONE RISERVATA