Puntello campione europeo di vela

Vittoria In gara 34 equipaggi che si sono dati battaglia, ma alla fine il successo ha suggellato la superiorità della coppia lariano-gardesana

Giovanni Puntello dello Yacht Club Como e il gardesano Duccio Colombi hanno vinto L’Eurocup 2022 Laser 4000, in pratica il campionato europeo della specialità. La kermesse continentale si è svolta sulle acque dell’alto lago, a cura del Marvelia di Dongo, in condizioni meteo molto difficili e variabili per la “breva” che non si è mai manifestata sostenuta come al solito, portando a numerose sorprese e cambiamenti in classifica.

In gara 34 equipaggi che si sono dati battaglia, ma alla fine il successo ha suggellato ancora una volta la superiorità a livello europeo della coppia lariano-gardesana, sul piano sia tecnico, sia tattico, anche se sono state soprattutto la determinazione e la capacità di leggere un campo di regata continuamente mutevole, le loro armi vincenti. «Condizioni davvero problematiche – conferma Giovanni Puntello – a parte il primo giorno con una bella “breva”. Poi vento zero il secondo giorno e il terzo con poca aria instabile da sud. L’ultimo giorno vento da nord, ma pulsante e oscillante, mai fortissimo. Comunque siamo riusciti a portare in porto il titolo europeo, il secondo in carriera dopo quello del 2019 in Inghilterra. Purtroppo per il Covid sono stati annullati i campionati in Francia nel 2020 e 2021».

© RIPRODUZIONE RISERVATA