Quel gol di Cozzolino
Che fece il giro delle tv

Tra i derby storici della storia del Como, quello deciso da una rete bellissima dell’attaccante nel 2009/10

E’ il derby del famoso gol di Cozzolino. Ma quella partita non fu solo quello. Anzi, in un certo senso fu uno degli scontri più importanti tra biancazzurri e blucelesti. Il Como era tornato in C1 pochi mesi prima, la squadra era partita male.

E quel derby era l’ultima giornata di un girone di andata in cui c’era stato, tra l’altro, anche il cambio in panchina con il passaggio di Oscar Brevi da giocatore ad allenatore, al posto di Di Chiara. Il Como fino a quel momento aveva vinto solo tre partite, e ne aveva perse sette. Era penultimo in classifica.

Il Lecco non stava benissimo, ma era comunque fuori dalla zona playout. E quel giorno avrebbe potuto dare un bel colpo alla sua classifica.

Ma eccoci, appunto, a quel meraviglioso gol di Cozzolino. Una rete-capolavoro, un gran tiro a effetto da fuori area che si infila nell’angolo alto alla destra del portiere, proprio sotto la curva del Como. E che desterà poi l’attenzione di tutta la stampa nazionale, restando nella memoria dei tifosi a lungo. Un gol che per bellezza, e per il fatto di essere stato segnato nel derby, ha superato per fama l’importanza del risultato di quella gara. Perchè da lì il Como cominciò a risollevarsi, e nel girone di ritorno si salvò tranquillamente. Il Lecco invece cominciò la discesa verso il baratro. E alla fine della stagione arrivò ultimo, senza nemmeno passare dai playout.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA