Sancassani fa crescere
i campioni a Pusiano

Il campione bellagino ha dato un forte impulso al nuovo Centro remiero

Cresce il gruppo giovanile della Marina Militare curato dall’otto volte campione del mondo di canottaggio e ora fuoriclasse di skyrunning Franco Sancassani. L’atleta bellagino è stato delegato dalla Marina Militare, presso cui presta servizio, a curare la formazione di nuovi atleti usufruendo delle strutture del nuovo Centro Remiero Lago di Pusiano.

Prima che passasse dalla Marina Militare alle Fiamme Oro, Sancassani ha seguito Pietro Ruta nei periodi in cui l’atleta menaggino (ora in odore di Olimpiadi) si trovava a casa. Da quest’anno Sancassani si sta prendendo cura di Gabriel Soares, che è passato dalla Bellagina alla Marina Militare. Anche in questo caso i risultati non sono mancati, visto che Soares è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo agli Europei Junior nel quattro di coppia e si è qualificato per la finale ai recenti Mondiali di categoria.

«Dal momento che ormai sul lago di Como non ci si può più allenare per il moto ondoso causato dai natanti – spiega Sancassani – faccio venire qui a uscire in barca anche i giovani della Bellagina». Cresce qualche campione? La risposta è perentoria. «Sicuramente. Il nostro lago ne ha sempre dati e continuerà a darne, perché ha nel dna il canottaggio. Con questo nuovo centro d’eccellenza, più che funzionale sia a terra sia in acqua, avremo sicuramente modo di formare e seguire i futuri campioni comaschi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA