Fantin, baby prodigio
Segna ancora al Mondiale

L’Italia Under 18 femminile ha concluso il Mondiale di Prima Divisione-gruppo A, lei è la più giovane a 15 anni

Un terzo posto da protagonista per Matilde Fantin. L’Italia Under 18 femminile ha concluso il Mondiale di Prima Divisione-gruppo A, sul ghiaccio di Gyor, con il bronzo. La comasca Matilde Fantin è stata protagonista anche nelle ultime due partite:realizzando il rigore decisivo nella vittoria contro le padrone di casa dell’Ungheria e mettendo a segno la rete del momentaneo 2-0, nella sconfitta all’over time contro la Francia.

La giovane attaccante, cresciuta nell’Hockey Como ed attualmente in forza alle svizzere dell’Ambrì Piotta, ha messo la zampino anche nella prima rete contro le transalpine, fornendo l’assist ad Elisa Innocenti. Fantin, che è tra le più giovani nella rosa della Nazionale, con i suoi 15 anni, ha chiuso il primo Mondiale disputando 4 partite, con 2 reti ed un assist e venendo premiata come “miglior giocatrice dell’Italia”.

Un “bottino” di tutto rispetto, soprattutto in prospettiva futura. Le azzurre aveva iniziato il torneo con l’obiettivo della permanenza in categoria (è quella immediatamente sotto la Top division) ed invece sono riuscite a salire sul podio. Tra l’altro precedendo avversarie importanti come l’Ungheria e la Norvegia (retrocessa nel gruppo B). A livello personale per Fantin è stata la consacrazione. La comasca ha dimostrato di essere tra le più forti azzurre e si è guadagnata un posto da titolare, inamovibile. Nel mirino della prima squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA