Fantin e Niccolai: chiamata. Azzurre di hockey su ghiaccio

Hockey Sono state convocate nella Nazionale maggiore femminile. La prima è una figlia d’arte e abita a due passi dal palazzetto di Casate

C’era una volta a Como la squadra femminile di hockey su ghiaccio. Non è l’inizio di una favola, anche se il lieto fine c’è comunque. Nonostante l’Hockey Como abbia deciso di non allestire più un team per partecipare al Campionato italiano femminile, il movimento comasco in rosa gode di buona salute. E anche se i numeri non sono grandi, riesce a portare due atlete nella Nazionale maggiore che affronterà il prossimo mese il Campionato mondiale. Sono state infatti convocate in azzurro Matilde Fantin, che abita a due passi dal palazzetto di Casate e Greta Niccolai, che è cresciuta nelle fila della società biancoblù, per la quale è ancora tesserata.

Anche Aurora Abatangelo ha iniziato a giocare ad hockey a Como e anche lei è nell’elenco delle azzurre che saranno al via nella competizione iridata. La salute del movimento comasco è rafforzata da Arianna Novati. La canturina non ha mai avuto la possibilità, per ragioni anagrafiche (ha 13 anni), di poter giocare con la maglia dell’Hockey Como femminile nel massimo campionato. Ma il suo cammino è stato interamente “vissuto” con la società biancoblù, sin dall’attività promozionale. Adesso milita nell’Aosta girls ed ha partecipato al prestigioso “prospect day Under 16”, la vetrina più importante per le campionesse del prossimo futuro. La promozione in Prima Divisione A è l’obiettivo dell’Italia nel prossimo Mondiale.

Le azzurre dovranno chiudere al primo posto, precedendo Gran Bretagna, Kazakistan, Polonia, Slovenia e le padrone di casa della Corea del Sud. La rosa comprende anche le due giocatrici comasche. Matilde Fantin, 16 anni (gioca nel Lugano Under 17 con i colleghi maschi e nell’Ambri Piotta femminile), ha bruciato le tappe e, nonostante faccia parte ancora della Nazionale Under 18 (ha fatto il recente Mondiale, segnando anche due reti ed era al via anche negli Eyof), è ormai diventata un punto fisso nella prima squadra. Greta Niccolai (21 anni) ha debuttato in prima squadra nazionale già nella stagione 2018/19 partecipando al Mondiale. La brianzola, tesserata per l’Hockey Como è in forza al Ladies Lugano che però, notizia delle ultime ore, ha deciso di non iscrivere la squadra al prossimo campionato. E anche qui si torna al “c’era una volta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA