Nazionale di hockey
Tre comasche a Lugano

Domani la squadra azzurra con Masperi, Niccolai e Abatangelo

esordisce nel torneo in programma sulla pista di Biasca

La nazionale di hockey femminile più comasca di sempre, scende domani sul ghiaccio del palazzetto dello sport Biasca a Lugano, nel primo impegno internazionale della nuova stagione. I difensori Michelle Masperi e Greta Niccolai e l’attaccante Aurora Abatangelo (che disputerà il prossimo campionato di serie A femminile con le Eagles Bolzano) affrontano l’international women’s hockey challenge.

Le azzurre di coach Marco Liberatore affronteranno sabato alle 13.30 l’Hc Lugano Ladies team. Per il terzetto comasco sarà un derby, visto che nelle ticinesi milita l’ex Hockey Como, Federica Galtieri. Secondo appuntamento per la nazionale italiana, domenica mattina alle ore 11 contro il Zsc Lions Frauen. Nel pomeriggio di domenica, la finale. Per la quattordicenne Aurora Abantangelo e la sedicenne Greta Nicolai sarà il debutto assoluto nella nazionale senior. Le due comasche sono state promosse dall’Under 18 con la quale hanno partecipato all’ultimo mondiale di categoria, nella scorsa primavera.

Entrambe erano riuscite ad entrare nel marcatore della competizione internazionale. Niccolai ha nel suo curriculum anche il mondiale del 2015, dove, giovanissima, si tolse la soddisfazione di una rete e di un assist. Compirà 21 anni il 14 novembre, ma è già una “veterana” della maglia azzurra, Michele Masperi. Il difensore di Montorfano allungherà la sua striscia di 21 presenze nella nazionale maggiore. E, se possibile di portare a due le reti in azzurro. Masperi per rispondere alla chiamata di coach Liberatore, ha temporaneamente lasciato gli Stati Uniti, dove studia e gioca ad hockey. Il portiere Chiara Vola e il difensore Pauline Masperi, hanno vestito i panni della riserva. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA