Sorpresa Ghisalberti
È un Asso nella manica

Ha vinto la prima libera a cui ha partecipato, dopo aver corso spesso in gigante e supergigante

Il pettorale era il 46, ma alla fine è stata la prima. E’ arrivato il primo storico successo del Gb ski club Asso in una libera, griffata Fis. L’impresa è stata portata a termine da Ilaria Ghisalberti che sulla pista di Val Gardena ha messo in fila tutte le 65 avversarie, tra cui -essendo una gara che porta punteggio per il ranking mondiale -molte straniere. L’allieva del tecnico Alain Pini ha poi intascato il quattordicesimo posto nella seconda discesa. Nel maschile, Nicolò Molteni, trentatreesimo.

Che Ilaria Ghisalberti (18 anni compiuti lo scorso settembre) fosse una “brava” sugli sci, lo si era capito già nella scorsa stagione, quando aveva piazzato dei colpi interessanti nelle gare del circuito Njr e anche in qualcuna del Fis, senza dimenticare l’argento ai tricolori Aspiranti.

Tutti risultati però ottenuti nelle discipline tecniche, come il gigante, con qualche escursione nel supergigante. Ieri però ha voluto provare l’ebrezza della velocità ed è salita in Val Gardena. I “precedenti” le hanno consegnato un pessimo pettorale, che però non ha scalfito la volontà dell’assese. Che si è messa tranquilla in partenza, ad aspettare il suo turno, mentre le altre scendevano. Quando è toccato a lei, in testa alla classifica c’era l’azzurra Miriam Kirchler (22 anni, pettorale 14). Sul podio provvisorio altre due atlete scese nel primo gruppo di merito:l’austriaca Vanessa Nussbaumer (pettorale 9) e l’italiana Alessia Timon (uno). Il terzetto, anche alla luce delle prestazioni opache delle sciatrici scese con i pettorali Over 40 (a parte la ceka Klara Pospisilova, alla fine quinta), si preparava a festeggiare, quando si presentava sullo schuss finale, veloce come un missile, Ilaria Ghisalberti che bloccava il cronometro sul tempo di 1’34”77.

© RIPRODUZIONE RISERVATA