Tricolori giovanili
I comaschi al via

Lo sci alpino prepara il gran finale di stagione. Bardonecchia per le discipline veloci e Courmayeur per le tecniche

Lo sci alpino prepara il gran finale di stagione. Bardonecchia per le discipline veloci e Courmayeur per le tecniche, sono le sedi dei Campionati italiani assoluti e Under 21. Si parte oggi con l’assegnazione del titolo nella discesa con Nicolò Molteni tra i protagonisti. Il cabiatese vuole confermare, con un risultato di spessore (anche sul podio) i grandi progressi evidenziati nella stagione, contrassegnata dal debutto in Coppa del Mondo, e dal primo piazzamento tra i quindici.

Domani il comasco sarà di nuovo al cancelletto di partenza per il supergigante e per la Combinata. Ieri nella prova cronometrata (l’unica, dopo l’annullamento della seconda in calendario in mattinata prima della gara) il portacolori dell’Esercito ha messo a referto il terzo tempo, alle spalle di Marco Abruzzese (il migliore) e del favorito per il tricolore, Dominik Paris.

Più indietro gli altri componenti della nazionale di Coppa del Mondo. Ma oggi sarà tutta un’altra musica Al via anche Lorenzo Ciolina. Il portacolori del Gb ski club Asso, è passato dalle gare del circuito Cittadini alle Fis, dimostrando una grande crescita. Negli italiani se riuscirà a chiudere nei quindici, avrà raggiunto un altro grande risultato.

Nel femminile da seguire Nadia Fenini del Gb ski club Asso, che può mettersi in mostra tra le Giovani. Le discipline tecniche entreranno in gioco la prossima settimana, in quel di Courmayeur con gigante e slalom. E qui l’attenzione è tutta sul team femminile dello Ski racing camp Lenno con Luisa Bertani e Alice Pazzaglia. La prima tra i paletti larghi ha un ranking mondiale che vale il pass per la Coppa del Mondo. La seconda ok nelle tappe del Gran Premio Italia Giovani, punta al podio, nel gigante e nello slalom, tra le Under 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA