Tennis Como, 90 anni
Un torneo per festeggiare

Saltato il Challenger Atp il circolo comasco organizzerà in sostituzione un torneo Open, che sarà in calendario dal 29 agosto al 13 settembre

Il Tennis Como vuole celebrare i 90 anni dello “sbarco” dello sport della racchetta sul Lago di Como e, soprattutto, non ha intenzione di far passare un anno senza un appuntamento di richiamo sui campi di Villa Olmo.

Saltato il Challenger Atp – la decisione era stata presa a fine maggio – il circolo comasco organizzerà in sostituzione un torneo Open, che sarà in calendario dal 29 agosto al 13 settembre, con montepremi di 2000 euro. Non sarà la stessa cosa, ma provare ad allestire il “Città di Como”, quest’anno, sarebbe stato un salto nel buio, per i noti problemi organizzativi legati al Covid-19 e all’emergenza sanitaria mondiale.

Ovviamente l’Open è un torneo con meno impatto, che non vedrà – anche se non è esclusa – la presenza dei big della racchetta, ma che comunque sarà una vetrina importante in un anno che, per il tennis comasco, è cruciale. Perché compiono 90 anni lo stesso Tennis Como e uno dei suoi personaggi attuali più amati e apprezzati a livello mondiale, vale a dire il giornalista e scrittore Gianni Clerici.

Storie, quella di Clerici e del Tennis Como, che poi negli anni si sono intrecciate, tanto che ancora oggi il circolo ha tra i suoi soci lo “scriba”, colui che Italo Calvino definì «uno scrittore in prestito allo sport».

Con queste premesse, l’idea del club è di non fermarsi e di organizzare qualcosa. L’Open sarà un torneo nazionale, in cui non mancheranno nomi noti del panorama provinciale e italiano: il modo migliore per festeggiare i 90 anni trascorsi da una data – il 1930 appunto – che ha lasciato, in tutti gli appassionati di tennis comaschi, una traccia che non potrà mai essere cancellata. Le iscrizioni all’Open “Trofeo del Novantesimo” saranno aperte fino alle ore 12 del 27 agosto. La finale si disputerà il 13 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA