Uboldi, che beffa a Monza
Tamponato: addio al titolo

Il casco tricolore 2013, infatti, va a Jacopo Faccioni, al termine di due gare che hanno visto il pilota comasco preso di mira dalla sfortuna

Con il pianto nel cuore, ma con il sorriso sul viso, Davide Uboldi sale sul podio ed è salutato dall’ovazione dei suoi fan. Una giornata davvero storta gli ha tolto il titolo tricolori dei Prototipi, che ha inseguito con caparbietà per tutta la stagione.

Il casco tricolore 2013, infatti, va a Jacopo Faccioni, al termine di due gare che hanno visto il pilota comasco preso di mira dalla sfortuna. A cominciare da Gara 1. Alla start è Uboldi a sorprendere tutti portandosi in prima posizione alla prima Variante dove Francia si accoda alle sue spalle davanti a Ghiotto e Visconti, mentre Bassi e Faccioni si attardano sui cordoli.

Nella bagarre dei primi metri Deodati perde il cofano posteriore, ma già alla seconda tornata arriva il sorpasso con Francia che supera Uboldi, così secondo davanti a Visconti, Ghiotto e Bassi. Alle loro spalle rinviene di forza Faccioni che guadagna la sesta posizione, ma è subito colpo di scena alla terza tornata con Uboldi che rallenta per il cedimento della posteriore destra danneggiata proprio nella manovra di sorpasso di Francia.

Il rientro ai box è inevitabile. Ma rientra in corsa, fino all’uscita definitiva di scena dopo un fuoripista alla Lesmo per il nuovo cedimento della gomma posteriore.

Vince Fabio Francia, ma Uboldi non si dà per vinto e ancora non chiude i conti per la lotta al titolo, presentandosi in Gara 2 più determinato che mai. Alla partenza, infatti, ha il migliore spunto, ma è poi Jacoboni a portarsi in testa al gruppo. Il comasco è poi raggiunto e sorpassato da Francia alla Ascari.

Però i problemi non sono finiti lì, perché Bassi riesce a guadagnare la sua scia, ma con il trascorrere dei giri si compatta l’intero gruppo delle prime sei posizioni con Jacoboni, Francia, Uboldi, Bassi, Visconti e Deodati in meno di 4 secondi.

Francia è il più scatenato, ma dopo essersi scomposto alla Ascari finisce per innescare la bagarre alle sue spalle al decimo giro. Inizialmente la spunta Bassi, ma alla staccata alla Prima Variante Uboldi risponde e riprende il secondo posto lasciando la lotta alle sue spalle. Ad emergere è poi Visconti che supera Uboldi, ma il colpo di scena lo riserva Francia, costretto a fermare la sua Osella nelle vie di fuga. Jacoboni può così riprendere fiato e va così a vincere per il primo successo stagionale di una vettura.

Secondo è Visconti davanti ad Uboldi, Deodati, Bassi e Faccioni che con i punti del sesto posto è il nuovo campione italiano. Uboldi vice campione. Fotocopia della stagione 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA