«Voglia di riscatto»
per il Como a Pisa

Guidetti, vice di Gattuso, presenta la partita di domani sera: lo stato d’animo è positivo, ma anche i toscani cercano la rivalsa dopo 3 rigori presi dal Cittadella

A Pisa con la consapevolezza di essere già al posto giusto, nel modo giusto. La partita con il Cagliari ha lasciato un po’ di rabbia, ma anche tante sensazioni positive. «Il bicchiere mezzo pieno, noi guardiamo quello. Dobbiamo pensare alla nostra grande prestazione dell’altra sera, contro un avversario molto forte. E affrontare anche questa partita con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia».

In dubbio c’è anche mister Jack. Niente di grave, ma non sta benissimo, ci sono però ancora due giornate a disposizione perché si riprenda e possa essere al fianco dei suoi ragazzi

A introdurre l’impegno di domani sera è Massimiliano Guidetti, il vice di Giacomo Gattuso, bloccato ieri da una lieve indisposizione. E Guidetti riporta lo stato d’animo positivo della squadra, che non si è certamente abbattuta per quel gol preso nel finale contro i rossoblù. «Qualcosa da correggere e migliorare ovviamente c’è ancora, c’è sempre. Ma di cose positive ce ne sono state molte, soprattutto la personalità e l’atteggiamento con cui si è affrontata la partita. Con piglio deciso, con un buon calcio, senza rischiare praticamente nulla e tenendo il campo con ordine. Vanno fatti i complimenti a Pereiro per quel gol perché il Cagliari praticamente ha avuto una sola occasione, e il merito è della nostra grande gara».

Detto questo, non ci si può certamente fermare agli elogi, perché la partita di domani sera sarà probabilmente più difficile. «Il Pisa era già forte l’anno scorso, ora si è anche rinforzato. Sarà un ambiente caldo, con molto tifo a loro favore, e da parte loro ci sarà una grandissima voglia di riscatto dopo la sconfitta di Cittadella, con tre rigori contro in pochi minuti». E il Como risponderà con la stessa voglia di riscattare il risultato della settimana scorsa, e con una formazione e un modulo che non dovrebbero mutare, visto l’esito positivo.

«Come sapete, stiamo lavorando su due soluzioni tattiche, e dunque le decisioni le prendiamo all’ultimo. Ma certamente la squadra ha mostrato di saper fare molto bene giocando come l’altra sera, con grande equilibrio e qualità». Non ci sarebbe dunque, al momento, alcuna ragione per cambiare. Ci potrebbe essere, invece, quando in campo comincerà a esserci anche Fabregas, che secondo mister Guidetti «potrebbe cominciare a unirsi al gruppo dei disponibili la prossima settimana. Per questa gara ancora no, ma il suo programma di lavoro sta procedendo regolarmente». Anche se il campione spagnolo non sarà ovviamente subito disponibile per giocare novanta minuti. Guidetti si addentra anche nel discorso dei cambi, con le finestre disponibili per le sostituzioni che rischiano poi di creare qualche problema, come è successo nel finale di sabato con l’infortunio di Bertoncini e nessun cambio più a disposizione. «È un po’ una partita a scacchi, certo. E c’entra un po’ anche la sorte, come nel caso nostro contro il Cagliari». Tra l’altro, l’infortunio a Bertoncini ha reso il difensore indisponibile per questa partita. Unica assenza in più rispetto alla settimana scorsa, mentre non è ancora certo il recupero di Solini. «Ha ripreso a lavorare regolarmente questa settimana, valuteremo nell’ultimo allenamento».

E in un certo senso in dubbio c’è anche mister Jack. Niente di grave per lui ma non sta benissimo, ci sono comunque ancora due giornate a disposizione per far sì che si riprenda e possa essere al fianco dei suoi ragazzi.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA