Volata Como-Mantova
Un film in Superotto

Nelle ultime sei giornate i biancorossi giocheranno le stesse otto partite, con la stessa precisa sequenza e con la medesima collocazione

Un confronto che più diretto non si può. Il calendario delle ultime otto decisive giornate del campionato impressiona per la coincidenza quasi perfetta degli impegni di Como e Mantova. Nelle ultime sei giornate i biancorossi giocheranno le stesse partite, con la stessa precisa sequenza e con la medesima collocazione in casa o in trasferta, che il Como affronterà nei prossimi sei turni.

Il che però non significa, ovviamente, che il grado di difficoltà degli impegni possa essere assolutamente identico. Perchè le variabili possono essere ancora tante, al di là dell’oggettivo valore degli avversari di turno. Ma sulla carta, oggi, i rischi sono i medesimi.

L’occhio va subito, d’istinto, all’impegno finale di entrambe. Perchè oggettivamente sembra difficile che chi vincerà il campionato possa riuscirci molto prima dell’ultima giornata, tenendo presente che per andare in serie C bisogna avere comunque almeno un punto in più dell’avversario, perchè in caso di arrivo a pari punti il regolamento prevede lo spareggio, indipendentemente dall’esito degli scontri diretti, che peraltro sono terminati con una vittoria per parte e in entrambi i casi con un gol di scarto. Ma è un dato che in questo caso non ha alcuna importanza. Decisiva, quindi, potrebbe essere l’ultima giornata: e sulla carta, guardando il valore dell’avversario, l’impegno più difficile ce l’ha il Como a Caronno. Ma non è detto che sia così, perchè il Mantova potrebbe incontrare un Villafranca bisognoso di punti salvezza per evitare i playout più di quanto potrebbe esserlo la Caronnese nella ricerca del posizionamento nei playoff, che praticamente ha già conquistato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA