Weekend di motonautica
Centomiglia e Formula 2

Sabato e domenica appuntamento sul primo bacino del lago

Tutto è pronto, nell’area da piazzale Somaini alla diga foranea, per il grande week end motonautico proposto dallo Yacht Club Como, nel solco di una tradizione che risale al lontano 1924, novant’anni fa, e che ha fatto del lago di Como la culla della motonautica italiana.

E se la Regione Lombardia ha iscritto la manifestazione nel calendario dei grandi eventi, è chiaro che la Centomiglia del Lario 2014, numero 65 di serie, sarà ricordata come una delle tappe più importanti del Gran Premio Motonautico di Como. Anche perché quest’anno, dopo otto anni, ritorna una formula inshore sul circuito cittadino.

Parliamo del campionato d’Europa di Formula 2, che l’Uim ha assegnato a Como in prova unica, ovvero quattro manche alle fine delle quali verrà proclamato il campione continentale della “sorella minore” della Formula 1 inshore. «Per il sessantacinquesimo anniversario della Centomiglia – spiega Giancarlo Ge, presidente dello Yacht Club Como – abbiamo chiesto e ottenuto una gara titolata di prestigio come la Formula 2, che la Regione Lombardia ha iscritto nei grandi eventi e il Grand Hotel Villa d’Este ci ha concesso la sponsorizzazione».

La F 2 è lo stesso concetto della F 1 per quanto riguarda le dimensioni e le forme dei catamarani da corsa. La differenza sta nella cilindrata e nei cavalli: 2500 cc. e 350 hp la F1, 2000 cc. e 220 hp la F2, ma la velocità varia di solo una ventina di km/h (250 la F1, 230 la F2). Le quattro manche di 15 giri ciascuna per 24.750 km (sabato ore 17; domenica ore 11.15, 14.00, 15.45 ) si correranno sul circuito di 1650 metri, con partenza dal pontone dello Yacht Club all’accensione del semaforo verde, con 5 boe di virata a sinistra e una a destra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA