Alleanza con Spagna e Portogallo
Il pizzo di Novedrate conquista Expo

Progetto internazionale per rilanciare il merletto

All’insegna del motto«Innovazione nella tradizione»

Le merlettaie novedratesi protagoniste per un giorno a Expo, insieme alle “colleghe” portoghesi di Peniche e a quelle spagnole di Camariñas, per rilanciare il pizzo a fuselli.

Martedì prossimo una delegazione internazionale capitanata dal sindaco Maurizio Barni, dal vice Serafino Grassi, dal primo cittadino spagnolo Alonso Manuel Valeriano De Leon e dal vice sindaco portoghese Bombas Amador Jorge Alberto, sarà accolta al “Pianeta Lombardia” della fiera mondiale di Rho per presentare un progetto ambizioso.

Un obiettivo ambizioso

“Lace feeding the future through the tradition”, ovvero “Pizzo, alimentare il futuro attraverso la tradizione”, è il titolo del protocollo d’intesa che verrà firmato tra i Comuni e la Regione Lombardia per rilanciare un’arte artigiana così antica nel futuro.

«Puntiamo all’innovazione partendo dalla tradizione – afferma Grassi - vogliamo cioè creare un nuovo percorso di promozione per il pizzo a fuselli pensato in un contesto attuale. Vogliamo creare una rete di sistema per innovare i disegni e le tecniche di produzione dei merletti in modo da abbinarli a nuovi settori come la moda, i gioielli, gli arredi e quant’altro».

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA