Altro ritardo alle Poste. Riaprono a metà settembre

Cermenate I lavori si sarebbero dovuti concludere entro metà agosto. Il sindaco: «Abbiamo chiesto chiarimenti, ma non ci sono alternative»

A onor del vero, va detto che il sindaco Luciano Pizzutto l’aveva previsto, che le porte dell’ufficio postale si sarebbero riaperte a settembre. Però era stato ottimista, ipotizzando i primi giorni, invece sarà il 18. Seconda proroga, dopo quella di qualche settimana fa: prima si era fissata la fine dei lavori per luglio, poi per il 16 agosto. Invece, appunto, il 18 settembre. Per questo l’amministrazione conferma che il servizio gratuito di trasporto che porta a Vertemate e che oggi passa al domicilio di chi lo richieda resterà attivo per tutta la durata del cantiere. Dall’inizio di marzo l’ufficio postale cermenatese è chiuso per lavori di riqualificazione. La struttura è inserita nell’ambito di “Polis.Casa dei Servizi Digitali”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei Comuni con meno di 15mila abitanti.

L’intervento

Per questo è interessata da lavori di ammodernamento che riguardano le postazioni di lavoro e la sala aperta al pubblico. Sarà creata un’area self attiva 24 ore su 24 per ospitare il totem dei servizi di pubblica amministrazione. Non c’era una data precisa per la ripresa dell’attività al pubblico ma si era fissato il termine di luglio. Ora il Comune ha ricevuto una comunicazione da parte del responsabile della filiale di Como che comunica che «la riapertura è stata posticipata al giorno 18/09/2023 a causa di un ritardo nella fornitura dei materiali».

Notizia che ovviamente, non è accolta con particolare entusiasmo: «Se posso permettermi di fare una battuta – dice il sindaco Pizzutto – come vuole il luogo comune, la posta si conferma in ritardo. Avevo già detto che, a mio avviso, l’apertura sarebbe avvenuta ai primi di settembre, ed ero stato ottimista. Dispiace, per il disagio ai cittadini, e perché non mi pare ci si trovi di fronte a un imprevisto, solo poche settimane fa era stata comunicata la data del 16 agosto».

I cittadini continueranno quindi a rivolgersi all’ufficio di Vertemate, e resta attivo il servizio di trasporto gratuito a cura dei volontari civici, rivolto a persone anziane e non automunite, il lunedì e giovedì. E’ possibile richiederlo con prenotazione ai Servizi Sociali allo 031.777.6183 con dovuto anticipo.

Il disagio

«All’inizio – continua - mi ero opposto, dato il disagio che sarebbe stato arrecato e il poco preavviso, ma ci è stato chiarito che questi interventi erano necessari e prima o poi sarebbero stati eseguiti. Quindi, forse, è stato meglio che la chiusura sia avvenuta in buona parte in estate e non in inverno».

Le opposizioni avrebbero però voluto che, come in occasione della precedente chiusura dell’ufficio postale, nel 2018, venisse allestito uno sportello temporaneo in municipio: «Come ho già detto – replica Pizzutto – dal 2018 a oggi è cambiato il mondo, dopo il Covid, dal punto di vista normativo, e non sarebbe stato più possibile ottenere quel tipo di soluzione, che pure avevo chiesto. Ho ottenuto invece che l’ufficio di riferimento, con uno sportello dedicato, fosse non quello di Bregnano ma di Vertemate, più comodo per la presenza di parcheggi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA