Asnago, il ponte regge 19 tonnellate
Per i camion arriva il semaforo

Confermata dalla Provincia la nuova portata, che salirà ancora. Un impianto “intelligente” riconoscerà i Tir e li farà passare uno alla volta

Un camion alla volta, solo un camion. I blocchi new jersey resteranno ancora per poco. Perché, poi, arriverà il semaforo. Con il rosso, scatterà anche il senso unico alternato, quando i mezzi pesanti saranno riconosciuti come tali dal meccanismo “intelligente” alla base del sistema automatico.

C’è l’ordinanza, come promesso, per il ponte di Cantù Asnago.È stata pubblicata ieri, venerdì 24 marzo, dalla Provincia di Como, proprietaria della struttura. E ha la firma dell’ingegner Bruno Tarantola. Confermato: il limite già fissato ora, valido, come è immaginabile, a partire da non appena compariranno i cartelli - la prossima settimana - è di 19 tonnellate, quasi il triplo rispetto alle 7,5 tonnellate scattate lo scorso novembre, dopo i timori causati dal crollo di un altro ponte, ad Annone Brianza, sulla superstrada Milano-Lecco.

Nei prossimi giorni, per il ponte, sono previsti alcuni lavori per il semaforo intelligente. Ma è previsto che, nei prossimi mesi, si interverrà con lavori di consolidamento della struttura, progettata nel 1912 e collaudata nel 1924. Al termine dei lavori, anche grazie alla rimozione dell’asfalto in eccesso, sarà possibile portare il limite ancora più su, a 40 tonnellate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA