Cantù centro, sorpresa parcheggi
Ogni giorno ce ne sono 230 liberi

Rilevazione del Comune in un raggio di 300 metri da piazza Garibaldi: il dato più alto dal lunedì al venerdì. E 115 posti auto liberi anche al sabato, nonostante il mercato

Sorpresa: i parcheggi liberi in centro, e pure gratis, ci sono. A bizzeffe. Solo che non se li fila nessuno. Si trovano a cinque minuti a piedi da piazza Garibaldi, nel cuore della città. I posteggi vuoti sono più di 200 nei giorni feriali. E oltre 100 al sabato, quando il mercato si prende piazza Marconi. Si pensa di segnalare in futuro le zone libere con dei cartelli, attraverso un sistema stile Svizzera dei posteggi intelligenti.

Le statistiche sui parcheggi vuoti sono contenute all’interno delle controdeduzioni del piano urbano del traffico, in risposta alle osservazioni mosse dai cittadini. «I dati relativi all’utilizzo degli stalli di sosta - si legge - non danno conto della presenza di una criticità diffusa del sistema della sosta. Nei parcheggi su piazzale esterni alla prevista Ztl, si rilevano oltre 230 posti auto liberi nel raggio di 300 metri, cinque minuti a piedi, da piazza Garibaldi. Lo stesso succede il sabato, con 115 posti liberi nel raggio di 300 metri dalla piazza».

Quindi, in futuro, sarà fondamentale introdurre delle migliorie.

«A livello di infrastrutture, il parcheggio di via Murazzo risulta fortemente sottoutilizzato - prosegue il documento del Comune - più che prevedere nuovi parcheggi, in ambiti urbanisticamente difficili come il centro storico di Cantù, il piano ritiene più sensato incentivare l’utilizzo dei piazzali esistenti non pienamente sfruttati, anche grazie alla previsione di un sistema di indirizzamento ai parcheggi».

Altri dettagli sul giornale in edicola martedì 4 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA