Cantù, dieci posteggi in via Vergani
«L’obiettivo è il rilancio di Pianella»

Entro le prossime due settimane gli operai realizzeranno sulla strada i parcheggi - Per l’assessore Cattaneo un intervento atteso: «Boccata d’ossigeno per i commercianti»

Sono lontani anche i tempi in cui i canturini dicevano «niente in padella, ma la casa in Pianella», quando la zona del centro dove per prima sono approdati condomini signorili era davvero il salotto della città.

Oggi i problemi non mancano, tra negozi chiusi e crisi, e uno dei primi, ripetono i commercianti che ancora resistono con la serranda alzata, è la mancanza di parcheggi. Soprattutto quelli a bordo strada, per una sosta veloce.

A breve, tra una settimana o due, ne arriveranno dieci nuovi di zecca in via Vergani, una boccata d’ossigeno. Da aggiungere ai quattro ricavati la scorsa estate in via Dante, rimuovendo alcune panchine davanti all’asilo Argenti. E l’intenzione, assicura amministrazione, è cercare di ricavarne altri ancora.

Poche settimane fa è passato in consiglio comunale il piano relativo all’individuazione in città degli ambiti di rigenerazione urbana, con l’obiettivo di mappare aree e immobili sui quali applicare la nuova legge regionale. Un’opportunità per rendere più convenienti e snelli gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, per ristrutturare immobili abbandonati da tempo e favorire la riapertura dei negozi di vicinato, facendo così rivivere zone della città oggi in disarmo. E uno dei cinque ambiti individuati è proprio Pianella.

Gli altri, l’ex collegio De Amicis – che a breve dovrebbe veder presentare una proposta di recupero -, l’area della stazione di Cantù Asnago, il centro storico di Cascina Amata e il Castello di Pietrasanta.

L’intervento su via Vergani si inserisce nell’ambito di quello che vuole essere un vero e più ampio progetto di restyling pensato per la zona a due passi dal crinale elaborato nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio. Si andrà a creare una decina di parcheggi sul lato destro della strada, in direzione del centro, poco lontano dall’incrocio con via Saffi, ma è prevista anche la messa in sicurezza del marciapiede. Lavori per circa 80mila euro.

L’articolo completo su La Provincia in edicola oggi, 27 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA